Tutta l'informazione che cercavi

Morto Jack Vance, addio allo scrittore della trilogia di Lyonesse

Jack-Vance

Lutto nel mondo della cultura: è morto Jack Vance, indimenticabile autore di storiche saghe fantasy e di fantascienza. Lo scrittore americano si è spento all’età di 96 anni, al suo attivo aveva più di 60 libri. A dare la notizia della sua morte ci ha pensato il figlio stesso dello scrittore, John Vance II che ha dichiarato come il padre si sia spento già domenica sera nella sua casa di Oakland, in California. John Holbrook, questo era il suo vero nome all’anagrafe, per i lettori di tutti il mondo rimarrà sempre il mitico Jack Vance.

Vincitore di numerosi premi, spesso sottovalutato a torto dalla critica letteraria americana, per me rimarrà sempre l’autore della trilogia di Lyonesse: Lyonnesse, La perla verde e Madouc. Di lui ho sempre preferito la vena fantasy, ma in realtà la sua vera passione era la fantascienza.

Fra le sue opere più famose ricordiamo i quattro volumi del Ciclo della Terra morente; i cinque romanzi del Ciclo dei Principi demoni; i quattro romanzi del Ciclo di Tschai; la trilogia di Durdane; la trilogia del Cluster di Alastor; i due libri del Ciclo del Grande Pianeta; la trilogia di Lyonesse.

Amico di scrittori di fantascienza come Frank Herbert e Poul Anderson, durante la sua vita fece diversi lavori, salvo cominciare a pubblicare alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Un autore che ai giovani lettori non dirà nulla, ma se riuscite a recuperare le sue opere ne vale la pena. Addio Jack e grazie di tutto.

One Response to “Morto Jack Vance, addio allo scrittore della trilogia di Lyonesse

  1. Ferocix

    Mi era sfuggita la notizia, abbiamo perso un buon scrittore – anche se 96 anni sono un bel pezzo di vita.
    Buon Viaggio Mr. Vance

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>