Quale fiore rappresenta la gioia

Regalare un fiore significa sempre dare un’emozione: donarli o riceverli è un gesto ricco di significati nascosti, in base al fiore che regaliamo o riceviamo. Sì perché il linguaggio segreto dei fiori vuole sempre comunicare qualcosa senza usare le parole, per trasmettere ciò che vogliamo con quel dono, semplicemente porgendo all’altra persona i fiori. Ogni fiore ha un proprio e unico significato, fatto di profumi, petali e colori, capaci di trasmettere emozioni, mille significati e gentilezza. Ma quali sono i fiori giusti per tipici dell’amicizia e dell’amore? E qual è il linguaggio segreto dei fiori?

Qual è il fiore che simboleggia l’amicizia?

Non esiste un solo ed unico fiore dell’amicizia, e questo perché i fiori, a prescindere da quali usiamo, ci aiutano ad esprimere ciò che pensiamo senza usare le parole. Con un fiore che simboleggia l’amicizia possiamo dimostrare a chi ci sta vicino quanto sia importante per noi. Uno dei fiori tipici dell’amicizia è il Geranio rosa, ma anche le Rose gialle e i Tulipani sono adatti, le Margherite e i Girasoli. Fiore ufficiale dell’amicizia è spesso considerata la rosa, soprattutto la variante gialla e Tea gialla: questi sono simboli tipici della Giornata Internazionale dell’Amicizia. I fiori di Acacia, di Glicine, i Girasoli, l’Amaranto, l’Agave e la Gerbera, infine, contengono parimenti significati di amicizia e benevolenza, e ben possono essere regalati agli amici più cari per esprimere il nostro affetto. Qualsiasi fiore scegliamo per omaggiare una persona cara non dimentichiamo di affiancare a questo il linguaggio segreto dei fiori, in formato cartaceo o pdf.

Quali sono i fiori che rappresentano l’amore?

Esistono dei fiori con cui si può comunicare il proprio amore? La risposta a questa domanda è sì, e non si tratta soltanto della comune rosa rossa tipico simbolo di passione e romanticismo. I fiori con cui si può manifestare il proprio sentimento romantico sono davvero tanti, a cominciare dal Tulipano: regalare questo fiore, soprattutto nella sua romantica variante rosa, è un modo per dichiarare i propri sentimenti nascosti alla persona amata, un modo delicato per svelare il proprio amore attraverso il linguaggio segreto dei fiori. La variante gialla dei tulipani, invece, rappresentativi della gelosia e della passione, sono un simbolo tipico di amore disperato. Per dichiarare i propri sentimenti si può usare anche il Garofano rosa, che comunica l’esistenza di un amore corrisposto. Chi vuole comunicare passione e sentimento, invece, può scegliere di regalare alla persona amata l’Ibisco; mentre il Ciclamino rappresenta un amore importante ma delicato, senza alcuna pretesa. Anche l’iris giallo è adatto per comunicare il proprio amore, perché rappresenta ardore e passione.

Cosa rappresenta il fiore in psicologia?

Secondo la psicoanalisi, nonostante l’apparente semplicità del gesto, donare dei fiori ha un vero e proprio proprio significato nascosto: il linguaggio segreto dei fiori che rappresenta qualcosa che si evolve e va avanti, la vita nella sua normale evoluzione. Ciò significa che dalla scelta di un fiore, anziché di un altro, si può determinare il profilo psicologico della persona che l’ha scelto, ma anche gli aspetti caratteriali che la contraddistinguono, come ci comunica il libro del linguaggio segreto dei fiori: qui, la protagonista comunica le sue emozioni tramite i fiori, che rappresentano la sua casa, il suo rifugio e la sua voce. La trama dei linguaggio segreto dei fiori racconta di una donna che usa i fiori per curare l’anima delle persone e comunicare le sue emozioni più profonde, fiori che lei stessa ha piantato.