Stamplast: l'azienda leader nel settore dello stampaggio delle materie plastiche

La storia di Stamplast: dall’idea alla realizzazione

Lo stampaggio di materie plastiche è il processo industriale attraverso il quale si fondono le pastiglie di plastica per poi iniettarli negli stampi che, una volta solidificati, danno il prodotto finito.
La tecnica più utilizzata è l’iniezione ad un’elevata pressione della plastica in uno stampo chiuso.

Stamplast è l’azienda con sede a Casalmoro, nella provincia mantovana, leader nella progettazione, realizzazione e produzione in serie di materie plastiche per ogni settore.

La storia dell’azienda risale al 1978 anno di fondazione da parte di Roberto Rossi il quale, avvalendosi di conoscenze pregresse nel settore dello stampaggio della plastica, ha deciso di dar vita ad un’azienda che è cresciuta a tal punto da diventare una delle realtà imprenditoriali del settore più importanti sul territorio nazionale e un riferimento anche per partner internazionali.

Una delle caratteristiche di Stamplast Italia è la capacità di seguire il cliente fin dalla progettazione dello stampo; un team di esperti collabora nel dar vita all’idea di design supportato da un parco macchine che non pone limiti e permette all’azienda di venire incontro a qualunque sia l’esigenza del cliente.

Lo stampaggio delle materie plastiche accomuna tutti i settori

La domanda della plastica è aumentata vertiginosamente negli ultimi vent’anni; oggetti in plastica sono presenti in ogni realtà, sotto qualsiasi forma e dimensione, sono diventati utili e insostituibili nelle case, negli uffici, nelle industrie in qualunque comparto, pubblico e privato.
Stamplast è riuscita, con lungimiranza, a dotarsi di competenze e strumentazioni atti a soddisfare qualunque richiesta, anche quelle più settoriali come quelle provenienti dal comparto sanitario.

L’azienda è riuscita ad affiancare alla presenza dei macchinari le tecniche di stampaggio più innovative ed efficienti che sono principalmente tre: lo stampaggio a iniezione, il sovrastampaggio a iniezione e lo stampaggio a iniezione assistito da gas.

Nel primo caso, il processo avviene seguendo un tempo di iniezione, uno di raffreddamento e uno di rilascio del prodotto finale. Punto di forza di questo metodo è la ripetibilità.
Nel secondo caso, la procedura può essere con inserto in acciaio, ottone o rame o di plastica su plastica, utile per produzioni più piccole.
La terza modalità, definita anche con l’acronimo GAIM – Gas Assisted Injection Molding, permette di realizzare prodotto leggeri ma resistenti: l’esterno è il plastica mentre l’interno è vuoto perché occupato dal gas.

I punti di forza di Stamplast

Stamplast ha nei suoi punti di forza la capacità di venire incontro alle richieste di personalizzazione dei progetti: affiancare il cliente nella messa a punto dell’idea è un valore aggiunto per l’azienda la quale, in tal modo, instaura un rapporto di reciproca fiducia e crea una vantaggiosa e proficua collaborazione anche nel lungo periodo.

La sede dispone di un parco macchine con strumentazioni all’avanguardia e smart, le lavorazioni seguono le richieste dei clienti dimostrando un’eccellente flessibilità, i tempi di consegna del prodotto finito sono rapidi senza tralasciare l’attenzione ai dettagli.

A convalidare l’importanza dell’azienda concorrono la certificazione ISO 9001:2015 che ne sancisce l’ottima reputazione sul mercato, l’efficienze e l’efficacia delle prestazioni.

Stamplast è un punto di riferimento poiché garantisce la consegna del prodotto completo anche in soli 3 giorni dalla commissione del lavoro; si occupa, oltre allo stampaggio vero e proprio anche di lavorazioni accessorie come la serigrafia e la tampografia su plastica e l’assemblaggio di materie plastiche.

È possibile richiedere un preventivo o farsi consigliare sul metodo di stampaggio della plastica più appropriato a seconda del prodotto che si vuole realizzare.