Pulire le zanzariere molto sporche ecco i metodi più efficaci

Pulire le zanzariere: regole generali

Se avete installato già da un po’ le zanzariere alle finestre e alle porte di casa, sicuramente vi sarete chiesti quali siano i metodi più efficaci per eliminare la sporcizia che con il tempo si accumula spora la retina. Esistono varie tecniche da adoperare per rimuovere anche le particelle grasse che fissano i residui rendendoli difficili da eliminare. Vediamo assieme come pulire le zanzariere senza smontarle (segui questi consigli) in modo efficiente e senza danneggiarne la struttura in alcun modo.
La pulizia deve essere fatta almeno ogni tre mesi circa per togliere gli accumuli di polvere, smog, insetti intrappolati, polline e altre sostanze. Per detergere le zanzariere rimovibili basta sganciare dal supporto e lavarle in acqua fredda con poco sapone neutro evitando di sfregare troppo la rete. Basta passarla con una spazzola morbida per togliere anche lo sporco più ostinato e poi sciacquarle in acqua pulita per eliminare ogni residuo.
Per le zanzariere fisse la faccenda diventa un po’ più laboriosa. Per prima cosa è indispensabile passarle delicatamente con un aspirapolvere. Aiutandovi con una spazzola morbida, togliete la polvere incastrata fra i fori della rete e aspirate i residui per evitare che si disperdano nell’aria. Se la zanzariera è poco sporca questo passaggio potrebbe essere sufficiente mentre ma in caso contrario bisogna aggiungere alla procedura appena effettuata altri passaggi. Per igienizzare la zanzariera e disinfettarla, passatela con uno straccio imbevuto di alcool.

Pulire le zanzariere con il vaporetto

Per eliminare lo sporco che aderisce alla superficie delle zanzariere dopo aver passato l’aspirapolvere, si può adoperare una scopa a vapore. Il vapore non solo sterilizza la rete eliminando germi e batteri ma riesce a sciogliere il grasso che per esempio si deposita sulla zanzariera della finestra di cucina o in quella del bagno. L’importante è non adoperare una temperatura eccessivamente alta del vapore quando ci si appresa a pulire le zanzariere con il vaporetto in materiale sintetico. Le fibre in vetro non hanno questi problemi e resistono anche a elevate temperature senza subire danni o deformazioni permanenti.
Inserite all’interno del dispositivo a vapore abbastanza acqua e selezionate una temperatura adeguata. Successivamente vaporizzate su tutta la superficie raggiungendo anche gli angoli. Questo passaggio deve essere effettuato sia da un lato che dall’altro della zanzariera per ottenere un buon risultato finale.
Terminate la pulizia passando con un panno in microfibra la rete e asciugando eventualmente l’acqua che si è depositata nelle guide.

Pulire le zanzariere con il phon

Avete mai pensato di pulire le zanzariere con in phon? Prendete l’asciugacapelli che adoperate di solito in casa per ben altri scopi e impostatelo sull’aria tiepida. Iniziate a soffiare sulla zanzariera in modo che la polvere e l’altro sporco che si è accumulato nel corso del tempo voli fuori dalla finestra o dalla porta e non nell’ambiente di casa.
Passate ogni zanzariera almeno due volte per ottenere una rete ben pulita. In alternativa potete pulire le zanzariere con il folletto adoperando lo stesso accessorio che usate per aspirare lo sporco dai tappeti, dai divani o dal materasso. L’operazione è abbastanza semplice e non richiede una particolare manualità per essere portata a termine in poco tempo. Se poi volete avere la certezza che le zanzariere siano perfettamente pulite e prive di altri residui, passatele delicatamente con un panno in microfibra inumidito con una soluzione di acqua e alcool etilico. In questo modo le disinfetterete e le toglierete anche tutti quei residui di grasso che il folletto non è riuscito ad aspirare correttamente.
Ricordatevi che la pulizia delle zanzariere non deve essere fatta ogni settimana ma basta semplicemente usare una delle tecniche che vi abbiamo consigliato almeno una volta ogni tre mesi affinché risultino sempre perfettamente pulite e igienizzate.