Tutta l'informazione che cercavi

Terremoto in Iran: scossa sismica di 7,5 della scala Richter, 81 i morti

terremoto-iran

Violento terremoto in Iran: una scossa sismica di magnitudo 7,5 sulla scala Richter ha devastato il paese islamico oggi, alle ore 15,14, le 12,44 in Italia. La zona colpita è quella della provincia Sistan-Belucistan, nel Sud-Est, si parla di 81 morti per ora e centinaia di feriti. La scossa è stata così forte da essere avvertita in India, in Pakistan, a Dubai, nel Bahrein e anche nel Kashmir. Pare che la cittadina di Hiduch sia stata totalmente distrutta.

Le autorità iraniane hanno subito dichiarato lo stato di emergenza, ma pare che non ci siano danni alla centrale nucleare di Bushehr. Secondo il servizio geologico degli Stati Uniti, il sisma è stato di 7,8 gradi della scala Richter, a 15 chilometri di profondità, epicentro a 80 chilometri a est di Kash e 80 chilometri a nord di Savaran. Poi però il Centro sismico iraniano ha abbassato la magnitudo a 7,5 gradi e aumentato l’ipocentro a 18 chilometri.

Per ora si parla di 81 feriti, centinaia di vittime e migliaia di edifici crollati. Pare che anche in Pakistan ci siano state alcune vittime. Le squadre di soccorso sono già partite per raggiungere la città di Savaran e di Kash, le più colpite dal sisma.

Mentre gli aggiornamenti sono ancora in corso, questo viene definito il terremoto più forte in Iran negli ultimi quarant’anni. L’Iran è una zona fortemente sismica, tanto che in questo paese si sono verificati alcuni dei terremoti più disastrosi degli ultimi cento anni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>