Tutta l'informazione che cercavi

Squalene: vaccino Influenza A è sicuro?

squalene

squalene


L’influenza A è ormai è ovunque. Ogni giorno sentiamo alla tv che il numero di morti conintua a salire. Per questo è stato creato il vaccino. Le persone a cui è consigliato sono quelle appartenenti alle categorie a rischio, giovani e bambini.

Il vaccino ha però provocato polemiche. Perchè? Colpa di uno dei componenti. Si tratta dello squalene che secondo molti sarebbe dannoso per l’organismo.

A livello ufficiale tutte le istituzioni non fanno che rassicurare i cittadini e dire che non c’è alcun rischio per la salute a causa del vaccino. E’ però notizia di questi giorni che in Germania ci sono state 7 vittime dopo il vaccino.

Franco Cuccurullo, Presidente del Consiglio Superiore della Sanità, dice: “Lo Squalene, un termine apparentemente inquietante per definire un precursore del colesterolo, in realtà è una sostanza naturale ben conosciuta e prodotta da tutti gli organismi superiori, inclusi gli esseri umani. Lo squalene viene utilizzato come adiuvante nei vaccini, per migliorare la risposta anticorpale. MF59, uno degli adiuvanti maggiormente utilizzati, è un’emulsione di olio (squalene) in acqua. In particolare, l’adiuvante MF59 contiene: squalene 9.75 mg, polisorbato 80 1.175 mg, sorbitan trioleato 1.175 mg. L’impiego di vaccino adiuvato con MF59 per l’influenza stagionale e’ stato licenziato dall’Unione Europea sin dal 1997e, da allora, ne sono state distribuite circa 45 milioni di dosi. La solidita’ dei dati sulla sicurezza e l’efficacia di MF59 e’ confermata da ampi studi di farmacovigilanza,effettuati nell’arco temporale tra il 1997 e il 2006, periodo durante il quale oltre 27 milioni di individui hanno ricevuto vaccinazioni anti-influenzali stagionali con formulazioni vaccinali che contenevano tale adiuvante”.

Nonostante le rassicurazioni, la gente ha ancora paura. Il vaccino è sicuro? Oppure lo squalene è davvero dannoso per l’uomo? Voi cosa ne pensate? Farete il vaccino?

2 Responses to “Squalene: vaccino Influenza A è sicuro?

  1. Indeciso

    Non credo che mi vacinerò, cioè se mi vaccino o mi viene un infarto o mi viene una paralisi cerebrale. se non mi vaccino mi becco un po’ di influenza, al limite un po’ di polmonite, ma ho più speranze di vivere con una polmonite che non con un arresto cardiaco o in stato vegetativo.

  2. Pingback: Vaccini Novartis: è giallo sul ritiro dei lotti, i Nas continuano le indagini. C’è pericolo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>