Tutta l'informazione che cercavi

Spot Nutella con Tata Lucia: Altroconsumo invoca la censura

Altroconsumo si scaglia contro lo spot della Nutella con Tata Lucia e chiede l’immediata censura. Il perché è facilmente intuibile: Tata Lucia predica bene e razzola male alla fine della fiera. La Nutella è indubbiamente uno degli alimenti più amati dagli italiani. Anche coloro che sostengono di essere a dieta ferrea, ogni tanto sgarrano un po’ e quel malefico cucchiaino dentro al vasetto ce lo mettono eccome. Eppure la pubblicità con Tata Lucia ha fatto saltare la mosca al naso a parecchie persone.

Di sicuro parecchi di noi che hanno visto lo spot Nutella con Tata Lucia hanno pensato la stessa cosa. Nel programma SOS Tata o nei libri da esso tratti, spesso Tata Lucia parla di come dovrebbe essere una colazione sana e nutriente, bocciando quei genitori che danno troppi dolciumi ai propri figli e proponendo invece colazioni più genuine, magari con un po’ di frutta.

E poi va a fare la pubblicità alla Nutella? Per carità, nulla da ridire sulla crema al cioccolato più famosa al mondo, se lo spot fosse stato girato con qualsiasi altro testimonial non avrebbe scatenato tutto questo putiferio. Il problema qui sta nel fatto che prima Tata Lucia sostiene una cosa e poi nella pubblicità dice l’esatto opposto. Confondendo un po’ le acque.

Il Movimento della Difesa del Cittadino critica questa scelta di Tata Lucia: ormai la donna è diventata un punto di riferimento importante per mamme e per bambini che potrebbero rimanere spiazzati dal messaggio che la donna dà. Una merendina al cioccolato a colazione no, ma la Nutella sì?

Proprio nella pubblicità la Tata Lucia dice: ‘A colazione servono delle regole(…) e bisogna variarla ogni giorno! Un po’ di pane e Nutella ogni tanto ce lo si può concedere’. Ed ecco che Altroconsumo ha deciso di scendere in guerra e ha addirittura mandato una richiesta di censura dello spot incriminato all’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. Chi ha ragione secondo voi? Tata Lucia ha fatto bene a prestarsi come testimonial per la Nutella?

Volevamo mettervi il video originale dello spot della Nutella con Tata Lucia, ma visto che pare sia introvabile, abbiamo messo questo con la ‘Nduja in sostituzione:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>