Tutta l'informazione che cercavi

San Valentino 2013 a Gradara: amore nel castello di Paolo e Francesca

La festa degli innamorati si avvicina, cosa c’è di meglio che festeggiare San Valentino 2013 nel Castello di Gradara? Trattasi del maniero dove vissero il loro amore Paolo e Francesca, i due sfortunati amanti immortalati per sempre nei versi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Ovviamente si pensa che siano vissuti lì, ma per tutti la rocca di Gradara è il castello di Paolo e Francesca. Ed ecco che quest’anno ci propone un programma fortemente culturale per quanto riguarda San Valentino.

Dal 14 al 17 febbraio 2013 ogni sera tutto il borgo di Gradara ci regala un’atmosfera degna della festa degli innamorati. Punto focale degli eventi sarà ovviamente lo splendido Castello di Gradara.

Giovedì 14 febbraio 2013

Le proposte del Castello di Gradara per la festività di San Valentino cominciano proprio il 14 febbraio. Alle ore 11.00 e alle ore 18.00 è previsto un tour guidato assai romantico alla scoperta sia del borgo che della Rocca stessa. Se siete invece amanti della poesia, non perdete l’appuntamento delle ore 19.30 quando ci sarà ‘Poesie d’amore’ che verranno lette dall’autore Simone Facenda.

Per chi ama la musica, dalle ore 20.00 in poi avremo le ‘dolci serenate’, ovvero musica a tema itinerante lungo le stradine e i vicoli del borgo. Per i più golosi, alle ore 20.30 alla Taverna medievale troverete ‘Le parole, il cibo e l’amore’ con tanto di animazione da parte di ‘A scuola di baci’, evento curato dall’Accademia del Bacio Casa del Gufo. Vi ricordo che quest’ultimo progetto è esclusivamente su prenotazione.

Venerdì 15 febbraio 2013

Questa volta partiamo alla sera. Alle ore 18.00 torna l’itinerario romantico attraverso tutto il borgo e la Rocca di Gradara. Se aspettate le ore 20.00, alla Taverna medievale si terrà ‘Incontri… d’amore’ con tanto di Cupido dispettoso il cui unico scopo è quello di farvi innamorare. Anche questo evento è curato dall’Accademia del Bacio Casa del Gufo ed è solo su prenotazione.

Romanticissimo l’evento delle ore 20.30, ovvero ‘M’illumino di meno… e ti amo di più’, quando l’intero borgo di Gradara si illuminerà alla luce di 1000 candele. E per gli amanti della musica, l’appuntamento è alle ore 21.00 quando al Teatro Comunale vi attenderà un bellissimo concerto di musica jazz.

Sabato 16 febbraio 2013

Essendo sabato, il tour romantico attraverso il borgo e la Rocca si fa in tre: lo troverete infatit alle ore 11.00. alle ore 16.00 e alle ore 18.00. Alle ore 19.30, invece, ritorna ancora una volta la buona poesia, grazie all’incontro ‘Poesie d’amore’, lette dal medesimo autore Simone Facenda. E visto che dopo cotanta attività culturale, anche lo stomaco vuole la sua parte, ecco che l’appuntamento è alla taverna medievale Ristoro del Cavaliere che verrà appositamente allestita all’interno del borgo fortificato di Gradara. Di nuovo questo evento è curato da Casa del Gufo ed è accessibile solo su prenotazione.

Domenica 17 febbraio 2013

Questa volta l’itinerario romantico lungo i vicoli della Rocca di Gradara è solamente alle 11.00 del mattino, perché alle ore 12.00 arriva ‘A scuola di baci’, un corso curioso e insolito dove verranno studiati i più bei baci d’amore della storia, il tutto a cura dell’Accademia del Bacio di Mondaino. Alle ore 16.00, invece, al Teatro Comunale si terrà lo spettacolo ‘Dialoghi d’Amor Cortese’, a cura dell’associazione ADA Danze Antiche in collaborazione con il gruppo di Danza Storica Guglielmo l’Ebreo.

Alle ore 17.00 non dimenticatevi di recarvi nella Corte Malatestiana, dove vi aspetta ‘A spasso con Paolo e Francesca’ e uno spettacolo di mangiafuoco. Ultimo appuntamento poi alle ore 19.30 al Ristoro del Cavaliere, sempre su prenotazione. Durante tutto lo svolgersi dell’evento, si terrà poi la settima edizione del concorso ‘Fai la tua dedica…’, ovvero studiate una bellissima dedica d’amore e poi proponetela. E ricordatevi anche di cercare il falò di San Valentino, sia per buttarsi alle spalle tutte le negatività che per esprimere nei desideri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>