Tutta l'informazione che cercavi

Salame al cioccolato: ricetta originale facile da preparare


L’inverno è alle porte e con sè porta la voglia di preparare dei buoni dolci. Oggi vogliamo parlarvi della ricetta del salame al cioccolato, dolce di una bontà unica ma, allo stesso tempo, facile da preparare e davvero alla portata di tutti. In qualche parte d’Italia noto come salame turco, il salame al cioccolato ha una storia che si perde nella notte dei tempi, ma vista la straordinaria prelibatezza di questo dessert, la ricetta originale continua ad essere tramandata ed eseguita da milioni di golosi in tutto il mondo!

RICETTA DEL SALAME AL CIOCCOLATO:

Difficoltà: facile
Dosi/porzioni: 6 persone
Tempi di preparazione: 40 minuti circa + 2 ore di riposo in frigorifero

Ingredienti:
Nr. 200 gr di biscotti secchi, nr. 2 tuorli d’uovo, nr. 100 gr di zucchero, nr. 50 gr di burro, nr. 3 cucchiai di cacao amaro, nr. 50 gr cioccolato fondente, un bicchierino di rum.

Preparazione:
Lavorare due tuorli d’uovo con due cucchiai da minestra ricolmi di zucchero, fino a che non si sarà formata una crema soffice. Fare sciogliere il burro in un pentolino e versarlo nel composto, sciogliere a parte anche il cioccolato fondente e aggiungerlo assieme allo zucchero rimanente, al cacao amaro ed al rum. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodichè unire i biscotti secchi (preventivamente tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato).

Mescolare in modo che i biscotti siano diffusi un po’ in tutta la crema, poi versare il prodotto in una carta da forno (oppure nella carta stagnola) chiudendola con cura dopo averla arrotolata a mo’ di salame.

Mettere in frigorifero per un paio d’ore, o anche 3 se necessario: il risultato finale deve essere un dolce ben duro.

Una volta pronto, togliere la carta e servirlo tagliato a fette.

(Per rendere il salame ancora più realistico, dopo averlo tolto dall’involucro e prima di tagliarlo a fette, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di zucchero a velo… Risultato assicurato.)

Buon appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>