Tutta l'informazione che cercavi

OlimpiadiCategory Archives

PyeongChang 2018: storico oro di Sofia Goggia nella discesa libera

sofia-goggia

Sofia Goggia compie un’impresa che entra nella storia. Alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 l’atleta italiana conquista la medaglia d’oro nella discesa libera. E’ la seconda in assoluto per la nostra nazionale, dopo quella conquistata da Zeno Colò alle Olimpiadi di Oslo 1952. Una giornata che passerà alla storia dello sport, grazie alla bergamasca che è riuscita a precedere di 9/100 norvegese Ragnhild Mowinckel e di 47/100 la statunitense Lindsey Vonn.
Continue reading »

Olimpiadi di PyeongChang 2018: argento nella staffetta femminile dello short track

Olimpiadi Invernali 2018

Olimpiadi di PyeongChang 2018 – Arriva la settima medaglia per l’Italia durante queste Olimpiadi Invernali 2018. A sorpresa ecco che la staffetta femminile dello short track 3000 metri si aggiudica il secondo posto del podio: Fontana, Valcepina, Peretti e Maffei portano a casa una graditissima medaglia d’argento. Il primo posto, invece, se lo aggiudica la Corea. Quando ho detto a sorpresa, non intendevo dire che il nostro team non avesse le capacità per vincere la medaglia, anzi, un plauso alle nostre atlete.

Continue reading »

Olimpiadi di PyeongChang 2018: musiche di Star Wars per Xiaoyu Yu e Hao Zhang nel pattinaggio di figura

Olimpiadi Invernali 2018

Olimpiadi di PyeongChang 2018 – Devo dire che queste Olimpiadi di PyeongChang 2018 mi stanno dando molte soddisfazioni… o meglio, me le darebbero se facessero vedere qualcosa di più sul pattinaggio di figura. Prima di vedere cosa è successo di nuovo in questa disciplina, i doverosi complimenti a Michela Moioli, oro nello snowboard! Ma torniamo al pattinaggio di figura. Vi ricordate che qualche giorno fa avevamo parlato della coppia di pattinatori che si era esibita sulle musiche di Yuri on Ice!!!? Ebbene, adesso abbiamo, invece, la coppia di pattinatori cinesi Xiaoyu Yu e Hao Zhang che si è esibita sulle note di Star Wars.

Continue reading »

Olimpiadi di PyeongChang 2018: Michela Moioli oro nello snowboard

Michela Moioli

Michela Moioli è medaglia d’oro alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La seconda medaglia d’oro, vinta anche questa da una donna, come l’impresa compiuta da Arianna Fontana, la sesta per il medagliere olimpico, che ora vanta due ori, un argento e tre bronzi. Nello snowboard Michela Moioli si conferma campionessa indiscussa, battendo tutte le rivali e permettendo all’Italia di salire sul gradino più alto del podio.

Al Phoenix Park di PyeongChang, l’atleta italiana è riuscita ad arrivare prima della francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e della ceca Eva Samkova. Dominatrice indiscussa di tutte le fasi di gara, per le avversarie non c’è stato niente da fare.

Dopo il primo oro di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track, anche la seconda medaglia d’oro è di un’atleta donna. Una bella rivincita in un mondo, quello dello sport, che troppo spesso si rivolge solo al mondo maschile. La stessa Michela sottolinea di essere stata ispirata da Arianna!

Le donne sono le donne, abbiamo una marcia in più. Aver visto vincere Arianna mi ha dato la carica e mi sono detta: ‘Non voglio argento o bronzo, io sono qui per l’oro“. E ora il prossimo obiettivo è vincere la Coppa del Mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Olimpiadi di PyeongChang, sci: nel gigante Federica Brignone è bronzo
Olimpiadi di PyeongChang 2018: tute in stile supereroi Marvel per la squadra di sci degli Stati Uniti
Olimpiadi di PyeongChang 2018: Federico Pellegrino argento nello sci di fondo
Olimpiadi di PyeongChang 2018: la prima medaglia d’oro è di Arianna Fontana
Olimpiadi di Pyeongchang 2018: nel pattinaggio di figura gli italiani si piazzano al quarto posto
Olimpiadi di Pyeongchang 2018: prima medaglia di bronzo nel biathlon con Dominik Windisch
Olimpiadi di Pyeongchang 2018: Carolina Kostner porta l’Italia in finale nel pattinaggio di figura
Chi è Kim Yo-Jong, la sorella del dittatore della Nord Corea Kim Jong-un

Olimpiadi di PyeongChang, sci: nel gigante Federica Brignone è bronzo

Federica Brignone

Federica Brignone è bronzo nel Gigante delle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Per il Team Italia è la quarta medaglia dei giochi olimpici, dopo il bronzo nel biathlon di Dominik Windisch, l’oro di Arianna Fontana nel pattinaggio di velocità, l’argento di Federico Pellegrino argento nello sci di fondo.
Continue reading »

Olimpiadi di PyeongChang 2018: tute in stile supereroi Marvel per la squadra di sci degli Stati Uniti

Squadra stati Uniti di sci con le tute Marvel

Olimpiadi di PyeongChang 2018 – Una medaglia alla squadra americana di sci e snowboard: alle Olimpiadi Invernali si sono presentati con le nuove divise in stile supereroi della Marvel. Le tute sono frutto di una collaborazione con la Marvel e sono state appositamente disegnate da Julia Mancuso, ex-sciatrice alpina statunitense, vincitrice di quattro medaglie olimpiche, fra cui anche l’oro a Torino 2006 nella specialità dello slalom gigante. Le tute ricordano molto da vicino quelle di Capitan America e Capitan Marvel.

Continue reading »

Olimpiadi di PyeongChang 2018: Federico Pellegrino argento nello sci di fondo

Federico Pellegrino pyeongchangLa quarta giornata delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 non ha solo permesso al Team Italia di conquistare la prima medaglia d’oro dei Giochi Invernali, con la splendida performance di Arianna Fontana. La portabandiera azzurra, che ha vinto al fotofinish la finale dei 500 metri dello short track, non è l’unica a festeggiare oggi a Casa Italia. E’ arrivata anche la prima medaglia d’argento.

Come Ariannna Fontana, anche Federico Pellegrino si porta a casa una medaglia al fotofinish: sale sul secondo gradino del podio nella gara di sprint di sci di fondo delle Olimpiadi di PyeongChang 2018. E’ medaglia d’argento, la prima per l’Italia, la terza nel medagliere assoluto, dopo la medaglia di bronzo di Dominik Windisch  , la prima in assoluto in queste Olimpiadi.

Ai microfoni della Rai l’atleta azzurro racconta: “Ringrazio le persone che hanno creduto in me, saltato sui divani, esultato e gioito per me. E’ una bella soddisfazione, la prima delle mie tre carte è stata vincente, speriamo di divertirci ancora. E’ stato bellissimo e abbiamo realizzato quello che avevano preparato assieme ai tecnici. Volevo a tutti i costi una medaglia“.

Olimpiadi di PyeongChang 2018: la prima medaglia d’oro è di Arianna Fontana

arianna fontana pyeongchang

Alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 la prima medaglia d’oro è tutta femminile. Arianna Fontana, la portabandiera azzurra durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Corea del Sud, vince la finale di short track dei 200 metri. A Torino 2006 aveva poco meno di 16 anni quando si aggiudicò la medaglia di bronzo con la staffetta. 12 anni dopo conquista una medaglia d’oro che vale molto: è la prima di Pyeongchang 2018 per gli azzurri, dopo il bronzo di Dominik Windisch nel biathlon.

Dopo la delusione per il quarto post del Team Italia nel pattinaggio di figura, un podio soffiato per pochissimo, Arianna Fontana compie l’impresa e riesce ad agguantare quell’oro che sognava da tempo. La finanziera della Valtellina ha condotto il ritmo della gara, tenendosi alle spalle tutte le agguerrite concorrenti, soprattutto la sudcoreana Choi Minjeong, che giocava in casa. Sul podio insieme all’atleta azzurra, sono salite l’olandese Van Kerkhof e la canadese Boutin.

Per Arianna Fontana è la sesta medaglia olimpica: finora aveva vinto un argento e quattro bronzi e mancava proprio una bella medaglia d’oro. E speriamo che sia la prima di una lunga serie per la spedizione azzurra in Corea del Sud.

Non abbiamo iniziato con un grande sprint: speravamo nel podio del pattinaggio di figura e non ci aspettavamo quello del biathlon, mentre la medaglia di Arianna Fontana era attesissima. Sapevamo che sarebbe salita sul podio e vederla mordere la medaglia d’oro è un sogno che finalmente si avvera!

Olimpiadi di Pyeongchang 2018: nel pattinaggio di figura gli italiani si piazzano al quarto posto

Olimpiadi Invernali 2018, Carolina Kostner

Olimpiadi di Pyeongchang 2018 – Purtroppo il team italiano del pattinaggio di figura in queste Olimpiadi Invernali 2018 deve accontentarsi di un mesto quarto posto. Siamo arrivati ad un soffio dal podio, ma alcune imprecisioni nei salti e penalità incomprensibili nei punteggi ci hanno fatto perdere la possibilità di guadagnare una medaglia. Nel Team Event, la medaglia d’oro è andata al Canada, Argento all’Oar (Russia) e bronzo agli Stati Uniti. Poi, quarti, gli italiani. Con grande delusione, ovviamente, degli atleti azzurri, che ce l’hanno messa tutta nel tentativo di portarsi a casa una medaglia.

Continue reading »

Olimpiadi di Pyeongchang 2018: prima medaglia di bronzo nel biathlon con Dominik Windisch

Dominik Windisch

La prima medaglia delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 è finalmente arrivata per il Team Italia. Dominik Windisch si è infatti aggiudicato la medaglia di bronzo nel biathlon ai XXIII Giochi Invernali che sono in corso di svolgimento in Corea del Sud. E’ il primo podio per i nostri atleti azzurri, nei primissimi giorni delle Olimpiadi Invernali: un bellissimo bronzo al quale speriamo di aggiungere tante altre medaglie. Continue reading »