Tutta l'informazione che cercavi

ScienzaCategory Archives

La scienza e’ in grado di rendere migliore le nostre vite. Ecco una sezione che ci propone le ultime invenzioni degli scienziati piu’ famosi, le scoperte piu’ importanti e anche le curiosita’ piu’ particolari.

Vaccini gatti: costo, controindicazioni, richiami, pro e contro

Vaccini gatti

Vaccini gatti – Qualche tempo fa abbiamo parlato di vomito nel gatto, oggi andiamo a parlare di un altro argomento molto richiesto: i vaccini nei gatti. Ci sono varie informazioni che cercheremo di darvi, fra cui quali fare, costi, pro e contro e anche chi può fare vaccini dal punto di vista della legge. Ma se ci sono altre informazioni di cui necessitate, chiedetele tranquillamente nei Commenti e provvederemo a fornirvi una risposta in breve tempo.

Continue reading »

Niente vita su Proxima b: tutta colpa dell’eruzione solare sulla stella Proxima Centauri

Proxima b

Proxima b – Svanito il sogno che possa esserci vita sul pianeta Proxima b. Proxima b è un pianeta del sistema solare di Proxima Centauri, la stella più vicina a noi (oltre al Sole, si intende). Proxima b potrebbe essere considerato l’equivalente della Terra nel sistema solare di Proxima Centauri, per cui si ipotizzava che su di esso potesse esserci vita. Ma niente da fare: nel marzo 2016 su Proxima Centauri c’è stata una colossale eruzione solare che ha, di fatto, reso impossibile la sopravvivenza di eventuali forme di vita sul pianeta.

Continue reading »

Ora Legale 2018, quando scatta?

Ora Legale 2018

Ora Legale 2018 – Ci siamo: sta per tornare l’Ora Legale 2018. Ma quando scatta? Praticamente questa notte. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, torna l’Ora Legale. Il che vuol che dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti. Il che, a sua volta, vuole dire che domenica dormiremo un’ora di meno. Grazie allo spostamento delle lancette, ci sarà un minor consumo di energia elettrica, con un risparmio totale nel periodo dell’Ora Legale di 116 milioni di euro.

Continue reading »

Boom sonico: che cos’è? E cosa c’entra la frusta con il bang supersonico?

Boom sonico

Boom sonico – Avete sentito la notizia di oggi del boom sonico sentito dalla Valle d’Aosta fino a Brescia? Ha creato notevole allarme, anche se poi si è rivelato essere solo il bang sonico causato da due aerei militari che avevano superato il muro del suono. Ma che cos’è il boom o bang sonico? E cosa ha a che fare con la frusta? Partiamo dall’inizio. Il boom sonico o bang supersonico o boato sonico è il suono che viene prodotto dal cono di Mach, causato a sua volta dalle onde d’urto provocate da un oggetto come un aereo che si muovo con velocità superiore a quella della velocità del suono.

Continue reading »

Equinozio di Primavera 2018: quest’anno cade il 20 marzo

Equinozio di Primavera 2018

Equinozio di Primavera 2018 – Buon Equinozio di Primavera 2018 a tutti! Quest’anno l’Equinozio di Primavera cade il 20 marzo, più precisamente alle ore 16.15 UTC. Tradizionalmente tendiamo a dire che le stagioni iniziano il 21 del mese, quindi la primavera inizia il 21 marzo, l’estate il 21 giugno, l’autunno il 21 settembre e l’inverno il 21 dicembre, tuttavia, astronomicamente parlando, le cose non stanno proprio così. Infatti le date degli equinozi e dei solstizi non sono fisse, ma derivano dalla rivoluzione della Terra: pensate che fino al 2102 l’equinozio di primavera non cadrà il 21 marzo, bensì il 19 o il 20 marzo.

Il fatto è che la Terra, per via del moto di precessione, impiega 365 giorni e 6 ore per compiere un giro intero intorno al Sole. Per ovviare a tale sfasamento, ecco che sono stati inseriti gli anni bisestili: grazie a loro l’equinozio di primavera cade sempre fra il 19 e il 21 marzo.

Continue reading »

Google Doodle Pi Greco: oggi si celebra il 30esimo anniversario del Giorno del Pi Greco

Google Doodle Pi Greco

Google Doodle Pi Greco – Oggi Google ha deciso di deliziarci con un nuovo Google Doodle statico (niente animazioni o giochi, dunque): siete pronti per il Google Doodle del Pi Greco? Cliccando sopra il Google Doodle si verrà indirizzati alla pagina di ricerca relativa al Giorno del Pi Greco. Ma che cos’è il Giorno del Pi Greco? E che cos’è il Pi Greco? Beh, il Pi Greco lo si studia a scuola, ma forse vale la pena fare un piccolo ripassino.

Continue reading »

Morto Stephen Hawking: l’addio al fisico dei buchi neri su Facebook e Twitter

Stephen Hawking, fisico

Morto Stephen Hawking – Lutto nel mondo della scienza: è morto Stephen Hawking. Il celebre fisico si è spento mercoledì mattina nella sua casa di Cambridge, nel Regno Unito. La conferma della sua morte è arrivata dalla sua stessa famiglia: Hawking aveva 76 anni e da tempo era malato di SLA, malattia che lo aveva costretto, col passare del tempo, alla sedia a rotelle e ad utilizzare un sintetizzatore vocale. Stephen Hawking era nato a Oxford l’8 gennaio 1942: è stato un celebre fisico, cosmologo, matematico e astrofisico, noto a livello mondiale per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologica quantistica e sull’origine dell’universo.

Continue reading »

Stop alle specie invasive in Italia, sia animali che vegetali: ecco cosa prevede il nuovo decreto

Tartaruga orecchie rosse

L’Italia dicestrong stop alle specie invasive. A partire dal 14 febbraio, infatti, entrerà in vigore il decreto basato su un Regolamento europeo atto a prevenire l’ingresso di specie esotiche invasive. L’Europa ha creato un elenco di 49 specie invasive, fra animali e piante: di queste 49, 33 sono presenti in Italia. Fra di esse spiccano:

  • la tartaruga dalle “orecchie rosse” o tartaruga palustre americana o Trachemys scripta elegans
  • il gambero rosso della Louisiana
  • le nutrie
  • lo scoiattolo grigio
  • il giacinto d’acqua
  • il Pànace di Mantegazza

Queste specie sono quelle che vengono introdotte in paesi di cui non sono originarie: la loro introduzione, a volte volontaria, a volte accidentale, provoca gravi danni all’ecosistema locale, con anche distruzione della flora e fauna locale.

Continue reading »

Elon Musk lancia nello spazio il razzo Falcon Heavy con a bordo una Tesla e la musica di David Bowie

Elon Musk, Tesla

Elon Musk ha di nuovo colpito nel segno: tramite Cape Canaveral, ha lanciato nello spazio il razzo Falcon Heavy con a bordo una Tesla, un manichino e la colonna sonora di David Bowie. E sul cruscotto della Tesla c’era la scritta “Don’t Panic”Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams vi dice niente? Dopo i lanciafiamme antizombie, adesso Elon Musk si dedica allo spazio. Si è trattato, in realtà, del volo di prova del razzo Falcon Heavy, creato dalla SpaceX di Elon Musk e destinato, in futuro, a portare nello spazio anche equipaggi umani, forse anche in un viaggio verso Marte.

Continue reading »

Il tuo gatto è mancino o destrorso?

Gatti

Lo sapevate che anche i gatti possono essere mancini o destrorsi? E’ il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour, condotto dalla dottoressa Deborah Wells della Queen’s University di Belfast. In pratica la dottoressa ha monitorato il comportamento di 44 gatti (si sarà ispirata alla canzoncina omonima?), prestando particolare attenzione a quale zampa utilizzassero di preferenza per entrare nella lettiera, quale zampa utilizzassero per coprire i bisogni o per giocare e afferrare gli oggetti.

Continue reading »