Tutta l'informazione che cercavi

ScienzaCategory Archives

La scienza e’ in grado di rendere migliore le nostre vite. Ecco una sezione che ci propone le ultime invenzioni degli scienziati piu’ famosi, le scoperte piu’ importanti e anche le curiosita’ piu’ particolari.

Notte di San Lorenzo: origine delle stelle cadenti delle Perseidi

stelle-cadenti-notte-di-san-lorenzo

Nella Notte di San Lorenzo tutti con il naso all’insù per vedere lo sciame meteorico delle Perseidi. Ma da dove arrivano queste stelle cadenti? In pratica le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra attraversa regolarmente ogni anno durante l’estate. Da fine luglio fino dopo il 20 agosto, con un picco di visibilità concentrato intorno al 12 agosto, ecco che possiamo vedere centinaia di scie luminose lasciate nel cielo notturno dalle stelle cadenti.
Continue reading »

Pasqua 2013: in arrivo una cometa e quattro asteroidi

Che ne dite di passare Pasqua 2013 con il naso all’insù per vedere una cometa e quattro asteroidi? A dire il vero nei nostri cieli la cometa Pan-Starrs è già arrivata: domenica 10 è passata vicino al Sole e poi ha cominciato ad allontanarsi. Tuttavia il suo arrivo in prossimità della Pasqua, ha fatto ribattezzare la cometa Pan-Starrs come la cometa di Pasqua. I più fortunelli, guardando ad ovest, hanno avuto modo di vederla, peccato solo che nei giorni del 12-13 marzo, quelli di massima visibilità, l’Italia sia stata colpita da una fitta coltre di nuvole.
Continue reading »

Plutone: le sua lune si chiameranno Vulcano e Cerbero

Le due lune di Plutone si chiameranno Vulcano e Cerbero. Alla fine i fan di Star Trek ce l’hanno fatta e sono riusciti nell’intento da dare al satellite il loro nome preferito. Cominciamo dall’inizio. Recentemente erano state scoperte due lune che orbitavano intorno a Plutone, l’ex pianeta del Sistema Solare declassato da qualche anno al rango di pianeta nano. Anche se per me Plutone rimarrà sempre il nono pianeta del Sistema Solare, non possono declassarlo così a loro piacimento, cosa gli cambia lasciarlo con il suo rango?
Continue reading »

Vulcano Stromboli: video spettacolare dell’eruzione


Il vulcano Stromboli erutta e zampilla a pieno regime. L’isola delle Eolie omonima sta dando spettacolo grazie a questo portento della natura che, ancora una volta, fa vedere al mondo di cosa è capace. Ben 23 attività sismiche hanno interessato il cratere e hanno contribuito a far sprizzare di vitalità (e magma incandescente!) il vulcano che potrebbe essere considerato il più attivo d’Italia. Guardate un po’ che eruzione!
Continue reading »

Comete, eclissi e stelle cadenti nel 2013: tutta l’astronomia di questo nuovo anno

Dal punto di vista astronomico, cosa ci attende nel 2013? Occhio, non stiamo parlando di astrologia, quindi niente previsioni per il vostro segno zodiacale. Qui parliamo di astronomia, quindi stelle cadenti, comete, eclissi e tutto quello che ha a che fare con il cielo. Incluso qualche asteroide che speriamo non scateni nuovamente la psicosi da fine del mondo in stile profezia dei Maya. Ma andiamo a vedere cosa ci attende nel 2013.
Continue reading »

Natale: gli alimenti vietati ai cani e ai gatti

A Natale siamo tutti più buoni, si tratta di una festa dedicata alla famiglia e dunque anche i nostri pet da compagnia hanno il diritto di festeggiare. Il che significa che possiamo fare un pranzetto su misura per loro, ma che per nessun motivo al mondo dobbiamo dargli o gli avanzi del cenone di Natale o alimenti per loro sempre vietati. Va bene che gli vogliamo bene, ma non capisco perché fare loro intenzionalmente del male: il fatto di nutrirli con alimenti per loro tossici non significa certo amarli.
Continue reading »

Nasa: non ci sono materiali organici su Marte, la smentita

La Nasa ha smentito le voci secondo le quali ci sarebbero dei materiali organici su Marte. Da qualche giorno in rete si susseguivano voci secondo le quali il rover Curiosity avrebbe trovato tracce di materiali organici sul Pianeta Rosso. Da qui il passo a parlare di vita vera e propria è stata breve, le voci sono andate fuori controllo e quindi la Nasa ha pensato bene di dichiarare ufficialmente una smentita: Curiosity non ha rivelato prove definitive della presenza di materiale organico, quindi le voci circolate finora sono ‘non corrette’.
Continue reading »

Lonesome George: trovate tracce del Dna della tartaruga gigante estinta, si tenta la clonazione

Vi ricordate della tartaruga George? Era l’ultimo esemplare di tartaruga gigante dell’isola Pinta: lo scorso 24 giugno è morta, estinguendo de facto questa specie. Tuttavia adesso ci pensa la moderna scienza a riportarla in vita, grazie alla genetica. Ebbene sì, in Jurassic Park si clonavano dinosauri, noi per adesso cloniamo cheloni. Come è possibile? A spiegarcelo ci pensa uno studio realizzato da un team di scienziati della Yale University che potrete trovare sul Biological Conservation Journal.
Continue reading »

Rita101: la diretta web per il compleanno di Riva Levi Montalcini

rita101

Pillole dal mondo, come molti altri blog della rete, vuole celebrare Rita Levi Montalcini, che quest’anno compie 101 anni: una vita spesa per la ricerca, per lo studio, che vogliamo celebrare proponendovi la diretta di Rita101 che comincera’ alle ore 21 di questa sera e che per due ore vedra’ protagonista la rete che supporta la ricerca, per un omaggio molto importante dedicato a Rita Levi Montalcini.
Continue reading »