Tutta l'informazione che cercavi

SaluteCategory Archives

La salute e’ la cosa piu’ importante che abbiamo. Ecco una sezione che ci propone le ultime news: dalle notizie piu’ importanti a livello globale alle cure tradizionali e piu’ curiose, passando per le notizie di malasanita’ e buona sanita’.

Torino: famiglia mangia insalata coltivata in casa e finisce in coma

belladonna-pianta

Succede a Torino: una famiglia mangia dell’insalata coltivata in casa dalla nonna e finisce in ospedale in coma in prognosi riservata. Molto probabilmente hanno consumato dell’Atropa belladonna, una pianta tossica e velenosa. Certo che a confondere la pianta che vi mostriamo nella foto con dell’insalatina di campo ce ne va, eppure una famiglia intera rischia ora la vita. Sempre detto che l’insalata fa male, ma andiamo a vedere la storia di questa incredibile vicenda.
Continue reading »

Festa della Mamma 2013: l’AIRC torna in piazza con le azalee contro i tumori femminili

airc-azalee

Segnatevi questa data, sta per tornare il gradito appuntamento con l’AIRC: il 12 maggio 2013, giorno della Festa della Mamma, l’associazione torna nelle piazze italiane con l’azalea contro i tumori femminili. Ancora una volta l’AIRC sceglie la Festa della Mamma per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e la lotta contro i tumori femminili. Come al solito, con un piccolo contributo, potrete ricevere una pianta di azalea, il simbolo di questa lotta.
Continue reading »

Colibatteri nella torta Ikea, ritirata in Cina: dopo le polpette, nuovi guai!

torta Ikea

Guai per la torta Ikea al cioccolato e mandorle, dopo che le autorità cinesi hanno provveduto all’eliminazioni di alcuni prodotti alimentari importati dall’estero. Tra questi alcune barrette al cioccolato della Nestlè, già reduce dai problemi con alcuni suoi prodotti alimentari, del formaggio della Kraft, oltre che una torta al cioccolato e alle mandorle del gruppo di arredamento svedese low cost.
Continue reading »

Hugo Chavez malato gravemente, per il vice il cancro è causato dall’odio dei nemici

Hugo Chavez malato

Hugo Chavez malato, con il vicepresidente venezuelano che individua le cause del suo cancro nell’odio dei suoi nemici. Il presidente del Venezuela, infatti, è gravemente malato e secondo Nicolas Maduro, suo braccio destro, sarebbe in atto un complotto per destabilizzare il suo paese dietro la malattia che ha colpito il capo dello stato. Secondo lui, Hugo Chavez si è ammalato perché è stato duramente attaccato ed è pronto a condurre studi scientifici in merito.
Continue reading »

Polpette Ikea: trovata carne di cavallo, sospesa la vendita

Trovata carne di cavallo anche nelle famose polpette Ikea: l’azienda svedese ha subito provveduto a ritirare le polpettine di renna da tredici paesi, fra cui anche l’Italia. A quanto pare questa volta sono stati gli ispettori della Repubblica Ceca a scoprire queste polpettine adulterate prodotte in Svezia. Si tratta della base del menù venduto all’Ikea, non solo è possibile mangiarle in loco, ma anche acquistarle surgelate e consumarle a casa.
Continue reading »

Nestlè ritira dal mercato ravioli e tortellini Buitoni, contengono carne di cavallo

La Nestlè ha deciso di ritirare dal mercato i ravioli e i tortellini di manzo Buitoni. Per ora sono interessati Italia, Spagna, Francia e Portogallo. La Buitoni infatti fa capo alla Nestlè e secondo gli ultimi controlli, nei ‘Ravioli di Brasato Buitoni’ e ‘I Tortellini di Carne’ sono state trovate traccie di Dna di carne di cavallo, parti all’1%. A dare per primo la notizia è stato il Financial Times, poi è stata confermata dalla stessa multinazionale. La Nesltè ha però voluto rassicurare i consumatori: ‘Non ci sono problemi di sicurezza alimentare’.
Continue reading »

Francia: i medici danno l’ok all’eutanasia, ma solo in casi estremi

L’ordine francese dei medici ha acconsentito all’eutanasia, ma solo in casi estremi, questa la notizia shock che fa discutere. In Francia si parla di ‘sedazione terminale’, tuttavia solamente quando ci siano pazienti in fin di vita che ne abbiano fatto ‘richieste persistenti, lucide e ripetute’. L’ordine dei medici francesi parla di ‘dovere di umanità’, ma ribadisce che verrà riservata l’eutanasia solo a casi eccezionali, ovvero a pazienti con ‘agonie prolungate e dolori incontrollabili’.
Continue reading »

Google Flu Trends: il motore di ricerca tiene sotto controllo l’influenza

Arriva Google Flu Trends, il nuovo modo per tenere sotto controllo l’epidemia di influenza mondiale. Sì, avete capito bene, il motore di ricerca di Mountain View ha scoperto un utilissimo utilizzo. Servirà pur a qualcosa il fatto di essere il principale motore di ricerca mondiale, no? Uno degli effetti collaterali di avere questa nomea è il fatto di avere una quantità spropositata di dati memorizzati: se organizzati bene, possono essere utilizzati in modo inaspettato.
Continue reading »

Toscana: 26 casi di trichinellosi dopo aver mangiato salsicce crude di cinghiale

26 casi di trichinellosi in Toscana: colpa delle salsicce crude di cinghiale. C’è un motivo se ti dicono di non mangiare carne cruda di suino, ma probabilmente i cacciatori che hanno regolarmente ammazzato il cinghiale in questione non lo sapevano. E’ successo in provincia di Lucca: era da 20 anni che in Toscana non veniva segnalato un caso di trichinellosi, si tratta in effetti di una patologia rara, ma non totalmente assente sul nostro territorio.
Continue reading »

Influenza 2012: il picco arriverà fra Natale e Capodanno, ecco i sintomi

Influenza 2012

Che gioia, l’influenza 2012 avrà il suo picco proprio a Natale! Che bellezza, anche se non è certo una novità: non mi ricordo di un anno in cui o a Natale o a Capodanno non ci sia stato in casa almeno un caso di influenza. Quest’anno sono tre i ceppi che dovremo temere: l’H1N1 dell’influenza suina, simile a quello dell’anno passato e le due nuove varianti, l’H3N2, chiamato Victoria e il virus B/Wisconsin. Cosa dobbiamo aspettarci?
Continue reading »