Tutta l'informazione che cercavi

SaluteCategory Archives

La salute e’ la cosa piu’ importante che abbiamo. Ecco una sezione che ci propone le ultime news: dalle notizie piu’ importanti a livello globale alle cure tradizionali e piu’ curiose, passando per le notizie di malasanita’ e buona sanita’.

Vaccini gatti: costo, controindicazioni, richiami, pro e contro

Vaccini gatti

Vaccini gatti – Qualche tempo fa abbiamo parlato di vomito nel gatto, oggi andiamo a parlare di un altro argomento molto richiesto: i vaccini nei gatti. Ci sono varie informazioni che cercheremo di darvi, fra cui quali fare, costi, pro e contro e anche chi può fare vaccini dal punto di vista della legge. Ma se ci sono altre informazioni di cui necessitate, chiedetele tranquillamente nei Commenti e provvederemo a fornirvi una risposta in breve tempo.

Continue reading »

Listeriosi: cause, sintomi e terapia dell’infezione da Listeria

Listeria

Listeriosi – Visto che in questi giorni si parla del ritiro di un lotto di salumi a causa dell’infezione da Listeria, ecco che oggi andremo a vedere cause, sintomi e terapia della Listeriosi. La Listeriosi è una malattia infettiva la cui trasmissione avviene di solito tramite alimenti contaminati. Non sempre la Listeriosi provoca sintomi: il tasso di incidenza della malattia, infatti, è molto basso. Maggiormente a rischio sono:

  • neonati
  • anziani
  • persone immunodepresse
  • donne in gravidanza

Continue reading »

Epatite C: sintomi, trasmissione e cura

Fegato

Epatite C – L’Epatite C è una malattia infettiva virale provocata dal virus Hepatitis C (acronimo HCV). L’organo bersaglio è il fegato, ma spesso l’infezione è asintomatica, anche se la cronicizzazione della malattia provoca la comparsa di cirrosi, insufficienza epatica, varici gastriche o epatiche e tumori del fegato. Oggi andremo dunque a parlare di cause, trasmissione, sintomi e cura dell’Epatite C, anche se dobbiamo dire che non esiste ancora un vaccino efficace per tale patologia.

Continue reading »

Dengue: sintomi, causa e terapia della febbre emorragica

zanzara

Dengue – Visto che in questi giorni si torna a parlare di febbre Dengue, andiamo a scoprire qualcosa di più su sintomi, cause, terapia e vaccino della Dengue. Si tratta di una malattia infettiva tropicale provocata dal virus Dengue. Di questo virus esistono cinque sierotipi: l’infezione con un tipo provoca immunità a vita solo verso quel ceppo, mentre l’immunità verso gli altri sottotipi è breve e non duratura. Inoltre ammalarsi con più sierotipi di Dengue aumenta il rischio di complicazioni. La Dengue è trasmessa da zanzare del genere Aedes, soprattutto Aedes aegypti. Particolarmente grave la forma con febbre emorragica. Inoltre anticipiamo subito che non esiste un vaccino efficace per la Dengue.

Continue reading »

Cicciobello Morbillino: proteste contro il nuovo bambolotto di Giochi Preziosi

Cicciobello, Giochi Preziosi

Cicciobello Morbillino – Sta facendo assai discutere il nuovo Cicciobello prodotto da Giochi Preziosi: stiamo parlando di Cicciobello Morbillino. Come da reclame, al nuovo Cicciobello Morbillino sono comparsi tanti puntini rossi: tutta colpa del morbillo. Per mandarli via, basterà strofinare sopra l’apposito panno e crema dati in dotazione. I puntini ricompariranno poco dopo e il gioco potrà ricominciare da capo. Nel corredo non mancheranno poi anche accessori come i cerotti stacca e attacca.

Continue reading »

Bufale sulla salute: mangiare tanti spinaci per avere tanto ferro

Braccio di Ferro

Bufale sulla salute – Prendendo ispirazione dal sito ISSalute, oggi andiamo a sfatare un’altra bufala sulla salute. Parliamo degli spinaci che ci forniscono tanto ferro. Ricordate il cartone di Braccio di Ferro? Quel cartone ha traviato intere generazioni di persone. Braccio di Ferro si ritrovava puntualmente nei guai (spesso a causa di Olivia), ma ne usciva brillantemente mangiando una lattina di spinaci che gli dava una forza incredibile a causa di tutto il ferro contenuto in quella verdura. Ecco, peccato che non sia proprio così.

Continue reading »

Che cos’è l’ortoressia? Cause, sintomi e terapia di questo disturbo alimentare

Ortoressia, cibi sani

Ortoressia – Quando si parla disturbi alimentari, si pensa sempre all’anoressia e alla bulimia. Tuttavia ci sono anche altri disturbi alimentari meno noti che, però, stanno prendendo piede. Fra questi quello che sta emergendo di più è l’ortoressia. Si tratta di un termine coniato nel 1997 dal medico nutrizionista inglese Steven Bratman ed è formato dalle parole greche “orthos” (sano, corretto) e “orexis” (fame, appetito). Ortoressia indica un disturbo alimentare dove si ha un’attenzione eccessiva alle regole alimentari e alla scelta del cibo, con una fissazione esagerata per i cibi salutistici.

Al momento l’ortoressia non viene ancora riconosciuta come una patologia psichiatrica, al contrario di quanto accade con anoressia e bulimia, tuttavia viene annoverata nei disturbi alimentari (anche se non ancora nell’ambito della medicina).

Continue reading »

Quinoa: che cos’è, proprietà e controindicazioni

Quinoa

Quinoa – Perché un articolo sulla Quinoa? Perché dopo aver sentito in erboristeria consigliare ad una persona di prendere della Quinoa in quanto “la Quinoa è una leguminosa che fa benissimo”, mi è sorto il dubbio che forse c’è un po’ di confusione in merito a che cosa sia effettivamente la Quinoa. E se è lecito che un comune mortale non sappia esattamente a quale famiglia di piante appartenga la Quinoa, che la medesima mancanza sia presente in chi lavora nel settore mi fa preoccupare non poco.

Continue reading »

Vitamina B12: dove si trova e a cosa serve la Cobalamina

Vitamina B12

Vitamina B12 – Visti i recenti casi di neonati ricoverati a causa di una carenza di vitamina B12 provocata dalla dieta vegana fai-da-te delle madri (dieta vegana non formulata da medici e realizzata di testa propria dalle madri senza nessun controllo medico), ecco che forse conviene fare un po’ di chiarezza su che cosa sia la vitamina B12 o cobalamina, su dove si trova e a cosa serve. Questo per capire in quali alimenti è naturalmente biodisponibile e chi debba utilizzare un integratore se necessario, sempre sotto controllo medico.

Continue reading »

Bufale sulla Salute: mangiare senza glutine fa bene alla salute

Bufale sulla salute, glutine

Bufale sulla Salute – Grazie al sito ISSalute, andiamo a spiegare perché non è vero che mangiare senza glutine fa bene alla salute. Fa bene se si è celiaci, ma non è salutare in generale. Si tratta di una bufala sulla salute, di un falso mito che è difficile da scardinare. E’ semplice: se non si è celiaci, non ha senso eliminare dalla propria alimentazione cibi contenenti il glutine. Il fatto è che dagli Stati Uniti è arrivata la moda di non mangiare cibi col glutine con la speranza di dimagrire, ma non funziona in questo modo.

Continue reading »