Tutta l'informazione che cercavi

SaluteCategory Archives

La salute e’ la cosa piu’ importante che abbiamo. Ecco una sezione che ci propone le ultime news: dalle notizie piu’ importanti a livello globale alle cure tradizionali e piu’ curiose, passando per le notizie di malasanita’ e buona sanita’.

Peste nera: l’epidemia del 1347 non fu provocata dalle pulci dei topo, ma dai pidocchi dell’uomo

Peste nera

Peste nera – Si è sempre pensato che l’epidemia di peste nera del 1347, nota anche Black Death, fosse stata scatenata dai topi e ratti, con le relative pulci. Questa epidemia uccise 25 milioni di persone in Europa, un terzo della popolazione in pratica. Tuttavia un recente studio condotto dalle università di Ferrara e Oslo ha messo in luce un fatto interessante: non sarebbero stati i topi e i ratti con relative pulci a diffondere la malattia, bensì gli uomini… Continue reading »

Trichinella: cause, sintomi e terapia di questa zoonosi

Trichinellosi

Trichinella – In queste ore si sta parlando di una nuova ondata di Trichinella in Sardegna, quindi andiamo a vedere cause, sintomi e terapia della trichinellosi. Nota anche come trichinosi o trichinosis, la trichinellosi è una zoonosi (una malattia trasmissibile dagli animali all’uomo) causata da Nematodi, vermi cilindrici, del genere Trichinella. Tale parassita è in grado di infettare mammiferi, uccelli e rettili, specie se onnivori e carnivori. Quindi ecco che la Trichinella è un problema di maiali, volpi, cinghiali, cane,… Continue reading »

Cosa fare se il cane ha la febbre

Cane febbre

Prima di vedere cosa fare e cosa non fare quando il cane ha la febbre, conviene capire come misurare la febbre nel cane. E quali segni e sintomi ci fanno capire che il cane ha la febbre. Un cane con febbre è abbattuto, mogio, non mangia, non si muove dalla cuccia e potrebbe manifestare dolorabilità muscolare e/o articolare. Inoltre, toccandolo, dovreste sentirlo più caldo della media (considerate che già di suo il cane ha una temperatura media di 38-39 gradi).… Continue reading »

Cosa fare se il cane vomita

Yorkshire terrier, cane

Il vostro cane vomita? Prima di tutto, no panic: entrare in agitazione non serve a nessuno, né a voi, né al cane. Il vomito del cane va valutato insieme allo stato di salute generale del cane. Se il cane ha fatto un vomito sporadico, è allegro, scodinzola, sembra avere fame, nel vomito non c’è sangue, non ha una brutta diarrea, non è abbattuto, allora potrebbe anche non essere nulla di grave. Magari ha mangiato qualcosa che gli ha fatto, magari… Continue reading »

Cure contro Alzheimer e Parkinson: dopo Merck, anche Pfizer dice basta alla ricerca

alzheimer

Le cure contro Alzheimer e Parkinson potrebbero non arrivare così presto come tutti noi speravamo! Prima Merck, poi Pfizer ecco che la ricerca scientifica per trovare medicinali contro le malattie si arresta così improvvisamente, nonostante gli investimenti fatti: non si è arrivati a risultati degni di nota, quindi le aziende farmaceutiche hanno detto basta. Ogni anno l’Alzheimer colpisce decine di milioni di persone nel mondo: un farmaco non esiste ancora, ma nonostante gli sforzi, la ricerca è risultata infruttuosa. E… Continue reading »

Cos’è la sedazione profonda e perché non è eutanasia

Ospedale

Sedazione profonda – Forse in questi giorni avrete sentito la notizia alla relativa a Dino Bettamin, un macellaio di 70 anni della provincia di Treviso che, essendo affetto dal 2012 da sclerosi amiotrofica laterale, ha voluto procedere con la sedazione profonda, una terapia palliativa che prevede di restare addormentati fino a che non sopraggiunge la morte. La sua condizione di malato terminale durava dal 2015: all’epoca venne dimesso dall’ospedale con un’aspettativa di soli 15 giorni. Poi con diverse cure palliative… Continue reading »

Torino: famiglia mangia insalata coltivata in casa e finisce in coma

belladonna-pianta

Succede a Torino: una famiglia mangia dell’insalata coltivata in casa dalla nonna e finisce in ospedale in coma in prognosi riservata. Molto probabilmente hanno consumato dell’Atropa belladonna, una pianta tossica e velenosa. Certo che a confondere la pianta che vi mostriamo nella foto con dell’insalatina di campo ce ne va, eppure una famiglia intera rischia ora la vita. Sempre detto che l’insalata fa male, ma andiamo a vedere la storia di questa incredibile vicenda.
Continue reading »

Festa della Mamma 2013: l’AIRC torna in piazza con le azalee contro i tumori femminili

airc-azalee

Segnatevi questa data, sta per tornare il gradito appuntamento con l’AIRC: il 12 maggio 2013, giorno della Festa della Mamma, l’associazione torna nelle piazze italiane con l’azalea contro i tumori femminili. Ancora una volta l’AIRC sceglie la Festa della Mamma per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e la lotta contro i tumori femminili. Come al solito, con un piccolo contributo, potrete ricevere una pianta di azalea, il simbolo di questa lotta.
Continue reading »

Colibatteri nella torta Ikea, ritirata in Cina: dopo le polpette, nuovi guai!

torta Ikea

Guai per la torta Ikea al cioccolato e mandorle, dopo che le autorità cinesi hanno provveduto all’eliminazioni di alcuni prodotti alimentari importati dall’estero. Tra questi alcune barrette al cioccolato della Nestlè, già reduce dai problemi con alcuni suoi prodotti alimentari, del formaggio della Kraft, oltre che una torta al cioccolato e alle mandorle del gruppo di arredamento svedese low cost.
Continue reading »

Hugo Chavez malato gravemente, per il vice il cancro è causato dall’odio dei nemici

Hugo Chavez malato

Hugo Chavez malato, con il vicepresidente venezuelano che individua le cause del suo cancro nell’odio dei suoi nemici. Il presidente del Venezuela, infatti, è gravemente malato e secondo Nicolas Maduro, suo braccio destro, sarebbe in atto un complotto per destabilizzare il suo paese dietro la malattia che ha colpito il capo dello stato. Secondo lui, Hugo Chavez si è ammalato perché è stato duramente attaccato ed è pronto a condurre studi scientifici in merito.
Continue reading »