Tutta l'informazione che cercavi

LavoroCategory Archives

Il mondo del lavoro spiegato con articoli che riportano le ultime notizie, dall’Italia e dal mondo: le leggi piu’ importanti, le notizie piu’ serie ma anche le news piu’ divertenti che riguardano il mondo del lavoro.

Lavorare 4 giorni per 40 ore e poi 3 giorni a casa: vi piace la settimana corta?

Settimana-corta

Che ne dite della settimana corta? In pratica si tratta di lavorare sempre per un totale di 40 ore la settimana (questo per i lavoratori dipendenti, gli autonomi devono lavorare il doppio per portare a casa uno stipendio inferiore a quello dei primi, misteri del mercato!), ma solo dal lunedì al giovedì. In pratica i primi quattro giorni lavori 10 ore l’uno e ti godi ben tre giorni di vacanza a fine settimana. Pare che questo sistema aiuti a conciliare lavoro e famiglia e anche la produttività aumenta.
Continue reading »

Taglia 42 obbligatoria per le hostess di Meridiana: la protesta contro le nuove divise

Hostess Meridiana

Adesso anche le hostess dovranno avere la taglia 42 per poter entrare nelle loro nuove divise super sensuali. Succede nella compagnia aerea Meridiana Fly, che ha presentato ufficialmente i nuovi abiti che le hostess andranno ad indossare durante il lavoro: ovviamente il personale si è ribellato, anche perché le taglie proposte non sono assolutamente proponibili. Anche perché non stiamo parlando di una sfilata di moda, ma di donne che lavorano per assistere i passeggeri dei vari voli. Anche se non sono taglia 42, vanno bene lo stesso!
Continue reading »

Liberalizzazioni: farmacie, taxi e altre professioni (forse) coinvolte


Parlando di politica (e non di cronaca, perché qui regna sovrana la drammatica vicenda della Costa Concordia) l’argomento del momento è questo: la formulazione della bozza sul Decreto Liberalizzazioni che il CDM del Governo dovrà approvare nei prossimi giorni (venerdì, per la precisione). L’interessante documento contiene 44 articoli, 107 pagine di relazioni che includono le motivazioni del decreto. In particolare, vediamo quelle che sono le professioni coinvolte da questa ipotetica manovra.
Continue reading »

Pensionamento donne: lavorare fino a 65 anni?

Il famoso manifesto del 1942 per il diritto delle donne al lavoro.

Il famoso manifesto del 1942 per il diritto delle donne al lavoro.


Sul tema delle pensioni, la Commissione dell’Unione Europea vuole usare il pugno di ferro con l’Italia: se il nostro Paese non metterà sullo stesso livello i lavoratori del pubblico impiego sul tema dell’età di pensionamento, verrà deferita ancora una volta alla Corte di Giustizia Europea. Ma riusciremo davvero a soddisfare questa richiesta?
Continue reading »

Pausa pranzo: “Danno che blocca l’Italia” secondo Rotondi

Ministro Gianfranco Rotondi

Ministro Gianfranco Rotondi


La pausa pranzo? Non solo inutile. Ma addirittura dannosa. A dirlo è stato oggi Gianfranco Rotondi, ministro per l’Attuazione del programma di governo. Incredibile vero?
Continue reading »