Tutta l'informazione che cercavi

GustoCategory Archives

Il gusto raccontato con immagini, video e parole che vi faranno venire l’acquolina in bocca: qui troverete tutte le news piu’ interessanti da portare direttamente a tavola, le curiosita’, le notizie piu’ importanti ma anche i saloni piu’ prestigiosi.

Festa della Tratta 2014: a Marotta torna la pesca con la tratta e la sagra del pesce

Festa-della-Tratta-2014-regata-velica

Aggiornamento lunedì 28 luglio, ore 9.00: causa condizioni climatiche ancora incerte, non si svolgerà la serata di lunedì 28 luglio, ma verrà aggiunta una serata speciale sabato 2 agosto, sempre dalle ore 19.00 in poi, accorrete numerosi

Aggiornamento domenica 27 luglio, ore 11.00: continuano le avverse condizioni climatiche, quindi salta il pranzo di oggi alla Festa della Tratta. IL nuovo programma della Festa della Tratta vede l’allestimento dei mercatini artigianali nel pomeriggio e ci sarà la regata velica organizzata. Stasera dalle ore 19.00 si mangia pesce in riva al mare e si ascolta la musica de Il Diavolo L’Acqua Santa, confermata la loro presenza. Finora confermata anche la serata di lunedì 28 luglio, per cena: gli stand aprono alle ore 19.00 con la musica dei The Jeels.

Aggiornamento sabato 26 luglio, ore 18,30: a causa maltempo, nubifragi e allagamenti vari (sia dei sottopassi che della strada Nazionale), la Festa della Tratta di sabato 26 luglio è stata rimandata. Condizioni climatiche permettendo, domenica 27 luglio le cucine e il bar saranno regolarmente aperti sia a pranzo (mancherà il reparto piadine) che a cena (si svolgerà come da copione, con cucine, piadineria e bar aperti e musica). Domenica verrà anche detto se si terrà una serata aggiuntiva lunedì sera per recuperare la serata di sabato.

Siete pronti per il ritorno della Festa della Tratta 2014 a Marotta (PU), nelle Marche? L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 luglio 2014: come di consueto troverete buon cibo, la rievocazione storica della pesca con la tratta (inclusa la tratta all’alba), i concerti, i mercatini artigianali, la mostra fotografica al Molo, la regata velica, le esibizioni di nuoto e pallanuoto con relative premiazioni. La Festa della Tratta si terrà come di consueto a Marotta di Mondolfo, al Molo del Lungomare Cristoforo Colombo. Ma andiamo a vedere qualche dettaglio.
Continue reading »

Giappone: arriva la torta-ramen che in realtà è un dolce

D’accordo, adoro il ramen, ma questa versione giapponese non la conoscevo proprio. Potrebbe sembrarvi una qualsiasi ciotola di ramen, però se la osservate meglio vi accorgerete che in realtà è un dolce. Non contiene infatti i noodles, la carne di maiale, il brodo e i germogli di bambù, ma è una torta vera e propria. La trovate in vendita da Machi no Kumasan, una piccolissima pasticceria nella città giapponese di Takasaki, che si trova nella Prefettura di Gunma.
Continue reading »

Ricette di Natale: Arrosto alle castagne, un’idea per il vostro menù natalizio


Avete raccolto un po’ di ricette per il Veglione di Natale? Cosa ne dite di preparare un delizioso arrosto alle castagne, seguendo una procedura semplice da imparare? Fatevi rapire da questa idea stuzzicante e che strizza l’occhio all’autunno, per rendere il menù natalizio ancora più gustoso.
Continue reading »

Natale 2012: menù anticrisi, arriva il Cenone economico

Si sa, in questi tempi di crisi economica il Natale 2012 deve per forza essere ridimensionata. Fra Imu, tasse, costo della vita aumentato, stipendi bloccati (ma solo per i normali italiani, Napolitano il suo se lo è aumentato e gli altri politici non hanno ridotto il loro) gli italiani rasentano pericolosamente la soglia di povertà e sono costretti a dare l’addio al tradizionale Cenone di Natale fatto di abbuffate: anche uno degli ultimi piaceri che ci era rimasto se ne va.
Continue reading »

Salame al cioccolato: ricetta originale facile da preparare


L’inverno è alle porte e con sè porta la voglia di preparare dei buoni dolci. Oggi vogliamo parlarvi della ricetta del salame al cioccolato, dolce di una bontà unica ma, allo stesso tempo, facile da preparare e davvero alla portata di tutti. In qualche parte d’Italia noto come salame turco, il salame al cioccolato ha una storia che si perde nella notte dei tempi, ma vista la straordinaria prelibatezza di questo dessert, la ricetta originale continua ad essere tramandata ed eseguita da milioni di golosi in tutto il mondo!
Continue reading »

Pasta fredda: ricetta per preparare una insalata di riso buonissima!


Siamo in piena estate e cosa c’è di meglio del riso freddo per pranzo o cena? Nulla, penso. Ma molti di voi siamo certi che non sono capaci di prepararlo. Zero problemi: noi vi sveliamo la semplice ricetta per preparare un’insalata di riso davvero buona. Continuate a leggere l’articolo.
Continue reading »

Coca Cola: ricetta segreta pubblicata su internet


Al mondo non v’è più certezza: anche la ricetta segreta della Coca Cola è stata rivelata! La bibita zuccherata più amata del mondo, i cui ingredienti erano più top secret del terzo Mistero di Fatima, adesso non è più un arcano. La formula segreta è stata diffusa sul web. Ecco quale è la composizione della bevanda più amata di sempre.
Continue reading »

Dai blog alla tua tavola: le ricette del Web 2.0 in un libro

dai-blog-alla-tua-tavola1

Dai blog alla tua tavola, quando il ricettario arriva direttamente dal web. Oggi vi parliamo di un libro che non puo’ assolutamente mancare nella libreria di chi ama cucinare deliziose (e semplici aggiungo io!) ricette. Si tratta del primo libro di ricette 2.0: lo potete acquistare online, al prezzo di 9.90 euro (1 euro verra’ devoluto alla Fondazione Banco Alimentare Onlus). Cosa aspettate: non puo’ mancare un libro cosi’ nella vostra cucina!
Continue reading »

Nutella vietata perchè provoca obesità: è polemica

Pane e Nutella: la colazione storica di molti italiani.

Pane e Nutella: la colazione storica di molti italiani.


Nutella Ferrero: una tradizione dolciaria italiana esportata in tutto il mondo ed amata da grandi e piccini, rischia di diventare soltanto una leggenda: secondo la Corte dell’Europarlamento i valori nutrizionali della Nutella (in particolare il contenuto calorico e di grassi) sono talmente elevati da far diventare obesi. E i messaggi pubblicitari saranno vietati. Ma è davvero così?
Continue reading »