Tutta l'informazione che cercavi

Paesi AsiaticiCategory Archives

In questa sezione potete trovare le notizie piu’ importanti dai Paesi Asiatici: notizie curiose, ma anche serie, news divertenti ma anche di estrema importanza per gli equilibri internazionali.

Giappone: chi sono gli Hikikomori?

Hikikomori

L’Hikikomori è una manifestazione del disagio sociale del Giappone. Negli ultimi anni, però, il problema si è esteso dal paese del Sol Levante anche in Europa e in Italia. La parola Hikikomori vuol dire “ritiro” e in pratica indica sia il tipo di comportamento che la persona che lo adotta. Questo atteggiamento fa sì che la persona si isoli da famiglia e società, rinchiudendosi nella propria stanza. Di solito gli Hikikomori sono adulti o adolescenti.
Continue reading »

Giappone: da Fukushima continua la fuoriuscita di acqua radioattiva contaminata

Fukushima

Le Olimpiadi 2020 si terranno in Giappone. Il premier nipponico Shinzo Abe ha rassicurato tutti dicendo che a Fukushima è tutto a posto, il disastro nucleare del 2011 causato dallo tsunami è stato separato. Tutto è sotto controllo. Ma anche no. Mentre Abe è ottimista (non potrebbe essere diversamente, visto e considerato che deve tenersi ben strette le Olimpiadi), da altre fonti arrivano notizie allarmanti: da Fukushima continua ad uscire acqua radioattiva contaminata.
Continue reading »

Cina: Yahoo chiude i servizi di News e la community online

Yahoo-Cina

Mentre tutto il mondo informatico è in trepidante attesa dell’uscita del nuovo logo di Yahoo!, la cui release ufficiale è prevista per il 4 settembre 2013, ecco che arriva la notizia che Yahoo ha deciso di chiudere altri due servizi sul suolo cinese: le News e la comunità online. Yahoo sta cercando di dare una nuova immagine di sé stesso e lo fa con la recente campagna di acquisti, proponendo un nuovo logo e… chiudendo i suoi servizi in Cina.
Continue reading »

Giappone: la Yakuza lancia il suo giornale

Yakuza

Solo in Giappone può accadere una cosa del genere: è stato pubblicato il giornale della Yakuza. No, non la Yakuzi, la vasca idromassaggio, la Yakuza, l’associazione criminale simile alla Mafia che esiste in Giappone. Sarebbe come dire che la Mafia o Cosa Nostra pubblicassero il Corriere della Mafia o la Gazzetta di Cosa Nostra. Eppure in Giappone questo giornale è veramente stato messo in vendita da poco, sponsorizzato da uno dei clan più potenti della Yakuza.
Continue reading »

Il 42% dei giapponesi dichiara di essere un otaku. E tu lo sei?

Otaku

Secondo un recente sondaggio, il 42% dei giapponesi si considera un otaku e senza nessuna accezione negativa nel termine. Fondamentalmente l’otaku è un appassionato di un qualche hobby: il 62% dei giovani lo è per gli sport, l’amore e i manga. Otaku è un termine giapponese che a partire dagli anni Ottanta indica una corrente giapponese di appassionati sfegatati di manga, anime e di qualsiasi cosa sia vagamente correlata con questo mondo.
Continue reading »

Ikea arriva in India con dieci punti vendita

Ikea-India

L’Ikea sbarca in India con dieci punti vendita ed è pronta a conquistare anche il mercato indiano. Il governo di Nuova Delhi ha infatti approvato l’ingresso del colosso svedese nel paese. L’accordo stipulato prevede che in dieci anni il gruppo apra almeno dieci punti vendita, per un totale di 1,95 miliardi di dollari. Tuttavia questo è solo il primo passo: a questi primi dieci punti vendita ne seguiranno altri quindici, in modo da essere presenti in tutte le principali città italiane.
Continue reading »

Centrale nucleare di Fukushima: un topo la manda in tilt

Topolino

Il topo che spaventò il mondo: può succedere, se alla centrale nucleare di Fukushima il suddetto roditore decide di andare a scavarsi la tana in una centralina, provocando un corto circuito e mandando così in tilt la centrale. E facendo rivivere ai giapponesi e a tutto il mondo l’incubo delle radiazioni, come successo dopo il terremoto e lo tsunami che devastarono la centrale, provocando la fuoriuscita di materiale radioattivo.
Continue reading »

Giappone: una tassa per scalare il Monte Fuji

Non vale: non ci sono ancora andata in Giappone e adesso mi mettono pure una tassa per scalare il Monte Fuji? A quanto pare il governo giapponese ha deciso di tutelare la salvaguardia del suo monte più famoso. Meta ambita dei turisti e degli stessi giapponesi, il passaggio continuo di visitatori starebbe danneggiando i 3776 metri di altezza di questo vulcano simbolo del Sol Levante. Mentre qualcuno paventa un’imminente esplosione (l’ultima infatti risale al 1707), ecco che altri pensano a come evitare di rovinarlo del tutto.
Continue reading »

Colibatteri nella torta Ikea, ritirata in Cina: dopo le polpette, nuovi guai!

torta Ikea

Guai per la torta Ikea al cioccolato e mandorle, dopo che le autorità cinesi hanno provveduto all’eliminazioni di alcuni prodotti alimentari importati dall’estero. Tra questi alcune barrette al cioccolato della Nestlè, già reduce dai problemi con alcuni suoi prodotti alimentari, del formaggio della Kraft, oltre che una torta al cioccolato e alle mandorle del gruppo di arredamento svedese low cost.
Continue reading »

Terremoto Giappone: eventi sportivi annullati per la catastrofe


Torniamo a parlare del terremoto in Giappone, catastrofe naturale che ha causato fino ad ora quasi 10mila di morti oltre che centinaia di migliaia di sfollati. Una situazione d’emergenza diventata ingestibile e che sta creando non pochi disagi. Ovviamente il mondo dello sport non poteva uscirne indenne, difatti, sono stati annullati praticamente tutti gli eventi sportivi previsti nei prossimi mesi. Cancellati dunque sia i Mondiali di pattinaggio artistico, sia le partite di J-League (Lega calcio professionistica giapponese).
Continue reading »