Tutta l'informazione che cercavi

Paesi AsiaticiCategory Archives

In questa sezione potete trovare le notizie piu’ importanti dai Paesi Asiatici: notizie curiose, ma anche serie, news divertenti ma anche di estrema importanza per gli equilibri internazionali.

Morto Isao Takahata: addio al co-fondatore dello Studio Ghibli

Isao Takahata, Una Tomba per le Lucciole

Morto Isao Takahata – Lutto nel mondo del cinema e dell’animazione nipponica: è morto Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli insieme ad Hayao Miyazaki e regista di film di animazione e di anime come Una Tomba per le Lucciole e Heidi. Secondo quanto riportato da fonti giapponesi, Isao Takahata si è spento a Tokyo all’età di 82 anni: da tempo il cineasta aveva gravi problemi di cuore, stava lottando per la sua salute, ma dalla scorsa estate le sue condizioni cliniche erano peggiorate. Si è spento avendo i suoi cari accanto a sé.

Continue reading »

Coca-Cola lancerà in Giappone la sua prima bevanda alcolica

Coca-Cola

La Coca-Cola ha deciso di modificare un po’ la sua politica, rompendo una delle tradizioni più assodate. Infatti la Coca-Cola ha deciso di lanciare la sua prima bevanda alcolica. Sono 130 anni che l’azienda produce prodotti analcolici, ma adesso qualcosa è cambiato. Da qualche tempo la Coca-Cola sta cercando di creare una bevanda alcolica. Il lancio di questa bevanda avverrà in Giappone. Qui sono molto gettonate bevande contenenti distillato shochu, unito ad acqua gassata dai gusti diversi. La base alcolica del Chu-Hi viene allungata con acqua frizzante, con una gradazione che varia fra il 3 e il 9%. E adesso la Coca-Cola cercherà di sfidare colossi nipponici Strong Zero, Highball Lemon e Slat grazie alla propria Chu-Hi, imbottigliata nelle tradizionali lattine in stile Coca-Cola.

Continue reading »

Chi è Kim Yo-Jong, la sorella del dittatore della Nord Corea Kim Jong-un

Kim Yo-Jong

Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 si sono aperte con una grande cerimonia di apertura. Grande l’attesa non solo per i team internazionali, Italia compresa, ma anche per Kim Yo-Jong. Chi è Kim Yo-Jong? Il nome dovrebbe suggerirvi a quale famiglia appartiene. Questa giovanissima ragazza è la sorella del dittatore della Nord Corea Kim Jong-un, inviata speciale in Corea del Sud per rappresentare il paese e iniziare le trattative per dare il via alla fase di disgelo tra due nazioni appiccicate, sorelle, ma formalmente in guerra da tanto tempo, troppo tempo.
Continue reading »

Hong Kong dice basta al mercato dell’avorio: arriva una legge a tutela degli elefanti

Elefanti

Hong Kong ha finalmente detto basta al commercio dell’avorio. Da parecchi anni, ormai, Hong Kong è il cuore pulsante del mercato dell’avorio. Infatti, uno dei soprannomi con cui Hong Kong è nota è proprio Isola dell’Avorio. Tuttavia adesso le cose stanno cambiando, per la gioia degli animalisti di tutto il mondo: il parlamento di Hong Kong, infatti, ha promulgato una legge che vieterà il commercio di avorio entro il 2021. Secondo quanto dichiarato da Michael Lau, il rappresentante del WWF di Hon Kong, con questa legge Hong Kong vuole dimostrare il proprio impegno nella protezione e tutela degli elefanti.

Continue reading »

Kit Kat al cioccolato rosa: in Giappone la Nestlé lancia il Kit Kat con chicchi di cacao rubino

Kit Kat rosa

Non so se il mondo è pronto per il Kit Kat al cioccolato rosa. La Nestlé ha deciso di lanciare in Giappone il Kit Kat rosa, fatto da chicchi di cacao rubino. Il nome di questo Kit Kat sarà Kit Kat Chocolatory Sublime Ruby. Tutto nasce in Svizzera a settembre 2017 quando Barry Callebaut, noto produttore di cacao, aveva realizzato un nuovo colore naturale per il cioccolato: il cioccolato rosso rubino. Nestlé non ha certo perso l’occasione e, grazie a Callebaut e allo chef Yasumasa Takagi, ha creato il Kit Kat Chocolatory Siblime Ruby.

Continue reading »

Giappone: chi sono gli Hikikomori?

Hikikomori

L’Hikikomori è una manifestazione del disagio sociale del Giappone. Negli ultimi anni, però, il problema si è esteso dal paese del Sol Levante anche in Europa e in Italia. La parola Hikikomori vuol dire “ritiro” e in pratica indica sia il tipo di comportamento che la persona che lo adotta. Questo atteggiamento fa sì che la persona si isoli da famiglia e società, rinchiudendosi nella propria stanza. Di solito gli Hikikomori sono adulti o adolescenti.
Continue reading »

Giappone: da Fukushima continua la fuoriuscita di acqua radioattiva contaminata

Fukushima

Le Olimpiadi 2020 si terranno in Giappone. Il premier nipponico Shinzo Abe ha rassicurato tutti dicendo che a Fukushima è tutto a posto, il disastro nucleare del 2011 causato dallo tsunami è stato separato. Tutto è sotto controllo. Ma anche no. Mentre Abe è ottimista (non potrebbe essere diversamente, visto e considerato che deve tenersi ben strette le Olimpiadi), da altre fonti arrivano notizie allarmanti: da Fukushima continua ad uscire acqua radioattiva contaminata.
Continue reading »

Cina: Yahoo chiude i servizi di News e la community online

Yahoo-Cina

Mentre tutto il mondo informatico è in trepidante attesa dell’uscita del nuovo logo di Yahoo!, la cui release ufficiale è prevista per il 4 settembre 2013, ecco che arriva la notizia che Yahoo ha deciso di chiudere altri due servizi sul suolo cinese: le News e la comunità online. Yahoo sta cercando di dare una nuova immagine di sé stesso e lo fa con la recente campagna di acquisti, proponendo un nuovo logo e… chiudendo i suoi servizi in Cina.
Continue reading »

Giappone: la Yakuza lancia il suo giornale

Yakuza

Solo in Giappone può accadere una cosa del genere: è stato pubblicato il giornale della Yakuza. No, non la Yakuzi, la vasca idromassaggio, la Yakuza, l’associazione criminale simile alla Mafia che esiste in Giappone. Sarebbe come dire che la Mafia o Cosa Nostra pubblicassero il Corriere della Mafia o la Gazzetta di Cosa Nostra. Eppure in Giappone questo giornale è veramente stato messo in vendita da poco, sponsorizzato da uno dei clan più potenti della Yakuza.
Continue reading »

Il 42% dei giapponesi dichiara di essere un otaku. E tu lo sei?

Otaku

Secondo un recente sondaggio, il 42% dei giapponesi si considera un otaku e senza nessuna accezione negativa nel termine. Fondamentalmente l’otaku è un appassionato di un qualche hobby: il 62% dei giovani lo è per gli sport, l’amore e i manga. Otaku è un termine giapponese che a partire dagli anni Ottanta indica una corrente giapponese di appassionati sfegatati di manga, anime e di qualsiasi cosa sia vagamente correlata con questo mondo.
Continue reading »