Che ne pensate di una Gioconda itinerante? Come di sicuro saprete, attualmente la Gioconda di Leonardo Da Vinci si trova esposta al museo del Louvre di Parigi ed è l’opera più gettonata e ammirata dai visitatori, davanti al piccolo quadro c’è sempre una ressa di persone con cellulari in mano, praticamente è quasi impossibile da vedere. Comunque sia, il ministro della Cultura francese, Francoise Nyssen, ha spiegato che sarebbe a favore di una sorta di mostra itinerante della Gioconda: in pratica la Gioconda di Leonardo Da Vinci potrebbe essere spostata.
EuropaCategory Archives
Ingvar Kamprad morto il papà di Ikea
E’ morto Ingvar Kamprad. Forse il suo nome non vi dirà molto, ma se vi diciamo cosa ha fondato, allora vi tornerà in mente anche lui. Ingvar Kamprad ha fondato più di 74 anni fa Ikea, un vero e proprio impero economico che ha fatto del design low cost e dell’arredamento democratico la sua rivoluzione. E’ morto all’età di 91 anni, nella sua casa di Småland, in Svezia.
Continue reading
Paul Bocuse, morto lo chef francese della nouvelle cuisine
Paul Bocuse, morto lo chef della nouvelle cuisine francese: aveva 91 anni ed era considerato uno dei più grandi chef del XX secolo, il padre della nouvelle cuisine Made in France che ha conquistato tutto il mondo. Dopo la morte di Gualtiero Marchesi, l’Alta Cucina dice addio a un altro grande chef, che ha cambiato per sempre le cucine internazionali.
Continue reading
Baguette patrimonio dell’UNESCO come la pizza? Secondo Macron sì
Le Baguette patrimonio dell’UNESCO? Secondo Macron sì: se la pizza può essere patrimonio mondiale dell’UNESCO, perché non può esserlo anche la Baguette? Sembra che i panettieri francesi siano del tutto intenzionati a far inserire la Baguette nel patrimonio mondiali dell’UNESCO, forti di un precedente che ha reso noi italiani molti fieri: a dicembre l’agenzia dell’ONU ha stabilito che l’arte del pizzaiolo era patrimonio dell’umanità. L’idea dei fornai francesi è piaciuta particolarmente al presidente francese Emmanuel Macron.
Ucraina: Darth Vader candidato come premier
Alzi la mano chi non vorrebbe Darth Vader come premier. E se siete dei Ribelli non vale. Ebbene, qualcuno in Ucraina ha deciso di candidare il signore dei Sith più famoso, Darth Vader per l’appunto, come premier per le prossime elezioni del 25 maggio 2014, seguendo lo slogan di “Trasformare la Repubblica in un imbattibile Impero”. No, ma a quando l’attacco dei cloni? Palpatine lo mettiamo agli Esteri? E il Grand Moff Tarkin come ministro degli Interni?
Continue reading
La Francia vuole abbattere i lupi: troppo protetti, uccidono le pecore
La Francia vuole abbattere i lupi: secondo il Governo sono troppo protetti, fanno strage di pecore e gli allevatori si lamentano. Peccato che la Francia si sia scordata come siano specie protetta sin dal 1979 e che la moria delle greggi è spesso imputata a gruppi di cani randagi inselvatichiti e non ai lupi. E che comunque gli allevatori vengono rimborsati quando un lupo gli mangia una pecora, per cui hanno poco da lamentarsi.
Continue reading
Inghilterra: no all’espatrio dell’anello di Jane Austen posseduto dalla cantante Kelly Clarkson
Certe cose succedono solo in Inghilterra. A quanto pare il governo britannico ha vietato alla cantante americana Kelly Clarkson di espatriare insieme all’anello della scrittrice Jane Austen. Kelly Clarkson è diventata famosa per aver vinto American Idol nel 2002 e solo l’anno scorso ad un’asta ha comprato l’anello della scrittrice di Orgoglio e Pregiudizio. Eppure, nonostante l’anello sia stato acquistato ad un’asta e sia di proprietà della cantante, il ministro della Cultura Ed Vaizey al momento ha vietato l’esportazione.
Continue reading
Kate Middleton mamma, il Royal Baby è un maschietto
Her Royal Highness The Duchess of Cambridge was safely delivered of a son at 4.24pm
— Clarence House (@ClarenceHouse) July 22, 2013
Kate Middleton mamma, il Principe William papà e tutti felici che il Royal Baby è arrivato, dopo tanta attesa. Erano da poco passate le 16 quando Kate Middleton ha dato alla luce il suo bambino, il primo figlio della Duchessa di Cambridge e del Principe William. Catherine era arrivata in ospedale alle prime luci del mattino e Clarence House aveva dato notizia del ricovero solo intorno alle 8 del mattino. In serata, poi, l’annuncio della nascita del nuovo erede al trono.
Margaret Thatcher morta, il mondo saluta la Lady di Ferro
Margaret Thatcher morta per ictus. Oggi il portavoce della Lady di Ferro, l’unica donna ad aver governato in Inghilterra, la prima ad aver svolto questo incarico e quello di segretario del partito conservatore, ha dato l’annuncio della sua scomparsa. Da tempo era malata di Alzheimer e più volte era stata colpita da infarti e ictus. L’ultimo le è stato fatale: e il mondo piange una grande donna, dal carattere forte e dalla volontà unica, che non sapeva cosa significasse la parola “sconfitta“!.
Bafta Awards 2013: statuetta alla Regina Elisabetta come Bond Girl più memorabile
Che carini gli inglesi! Ai Bafta Awards 2013, gli Oscar inglesi per intenderci, la regina Elisabetta II ha ottenuto la statuetta come Bond Girl più memorabile della storia. Vi ricordate della sua interpretazione in prima persona alle Olimpiadi di Londra, insieme a Daniel Craig e ai suoi corgi? Questa simpatica esibizione non poteva certo passare sotto silenzio ed ecco che al castello di Windsor le star dell’industria cinematografica britannica si sono riunite per un doppio motivo.
Continue reading