Tutta l'informazione che cercavi

CulturaCategory Archives

La Cultura rende migliore il paese che la produce: ecco tutte le notizie aggiornate dal mondo della cultura, per poter essere sempre aggiornati sugli appuntamenti piu’ importanti, che non potete assolutamente perdere.

Black Panther: seconda ondata di Pop! Funko

Black Panther – Dato il grande successo al botteghino del film Marvel dal titolo Black Panther (ricordatevi di vederlo prima di andare al cinema a vedere l’imminente Avengers: Infinity War), è solo logico che la ditta Funko abbia deciso di lanciare sul mercato una seconda ondata di Pop! Funko dedicata ai personaggi principali di Black Panther. Questa seconda ondata si compone di solamente tre personaggi, ma non è detto che non ne escano altri in futuro (o nuove versioni di personaggi già visti in questa serie). I preordini della seconda ondata di vinyl toys Pop! Funko di Black Panther sono già stati aperti.

Continue reading »

Niente vita su Proxima b: tutta colpa dell’eruzione solare sulla stella Proxima Centauri

Proxima b

Proxima b – Svanito il sogno che possa esserci vita sul pianeta Proxima b. Proxima b è un pianeta del sistema solare di Proxima Centauri, la stella più vicina a noi (oltre al Sole, si intende). Proxima b potrebbe essere considerato l’equivalente della Terra nel sistema solare di Proxima Centauri, per cui si ipotizzava che su di esso potesse esserci vita. Ma niente da fare: nel marzo 2016 su Proxima Centauri c’è stata una colossale eruzione solare che ha, di fatto, reso impossibile la sopravvivenza di eventuali forme di vita sul pianeta.

Continue reading »

Perché Venerdì 13 porta male?

Venerdì 13

Venerdì 13 – Non solo venerdì 17, ma anche venerdì 13 porta sfortuna. In realtà qui da noi in Italia è venerdì 17 che porta male, il folklore del venerdì 13 che porta sfortuna lo abbiamo importato dai paesi greci, spagnoli e anglosassoni. E non è neanche ben chiaro il motivo per cui venerdì 13 porta male, ci sono tantissime teorie in merito. Quello che è certo è che in molti paesi dell’Europa e dell’America, non troverete mai il 13esimo piano nei palazzi, si salta subito al 14esimo. E anche su molti aerei la fila 13 è mancante.

Continue reading »

Solo: A Star Wars Story, i vinyl toys Pop! Funko

Solo: A Star Wars Story, Han Solo

Solo: A Star Wars Story – In occasione dell’imminente uscita del film Solo: A Star Wars Story, la ditta Funko ha deciso di creare un esercito di Pop! dedicati ai vari personaggi della pellicola. Ci sono sia Pop! normali che versioni esclusive e non è detto che siano tutti qui, è probabile che ne verranno aggiunti degli altri, soprattutto se il film avrà successo. I Pop! Funko (e anche i Mystery Minis e i Dorbz; ci sono poi anche le magliette, i portachiavi e i Wobblers) saranno disponibili nei negozi e negli store online a partire dal 13 aprile: non vi resta che scegliere il vostro preferito.

Continue reading »

Pasquetta: storia e origini del Lunedì dell’Angelo

Pasquetta

Pasquetta – Perché si festeggia la Pasquetta? Quali sono la storia e le origini di questa celebrazione? Dunque, la Pasquetta è nota anche con il nome di Lunedì dell’Angelo, Lunedì di Pasqua o Lunedì dell’Ottava di Pasqua. Il nome religioso, Lunedì dell’Angelo, deriva dal fatto che nel lunedì successivo alla Pasqua viene ricordato l’incontro delle donne con l’angelo presso il sepolcro di Gesù Cristo. Tuttavia il nome più popolare è quello di Pasquetta, derivante dal fatto che il giorno precedente è quello di Pasqua.

Continue reading »

Pasqua: storia e origine del coniglietto pasquale

Pasqua, coniglietto pasquale

Prima di tutto, buona Pasqua a tutti! Nell’attesa del pranzo celebrativo (spero che abbiate preparato le uova di cioccolato da aprire), possiamo andare a scoprire la storia e l’origine del coniglietto pasquale, tradizione non italiana, ma che sta prendendo sempre più piede. Il coniglio pasquale (o coniglio di primavera o coniglietto pasquale o coniglio di Pasqua), noto nei paesi di lingua inglese come Easter Bunny e nei paesi di lingua tedesca come Osterhase, ha effettivamente origine nell’Europa Occidentale.

Continue reading »

10 Pokémon ispirati al mito e alla leggenda

Pokémon, Magikarp

Pokémon – Riuscire a creare e inventarsi da zero centinaia e centinaia di mostriciattoli immaginari è un lavoro duro. Le combinazioni di ali, artigli e denti che puoi realizzare non sono infinite e prima o poi il rischio è quello di cominciare a ripetersi. Ecco spiegato allora perché i creatori dei Pokémon si sono ispirati a diverse fonti per creare i loro mostriciattoli. Se molti Pokémon assomigliano ad animali realmente esistenti, ecco che alcuni Pokémon traggono, invece, ispirazione dal mondo dei mito e della leggenda. Quindi andiamo a vedere la top ten dei dieci Pokémon ispirati a miti e leggende.

Continue reading »

Ora Legale 2018, quando scatta?

Ora Legale 2018

Ora Legale 2018 – Ci siamo: sta per tornare l’Ora Legale 2018. Ma quando scatta? Praticamente questa notte. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, torna l’Ora Legale. Il che vuol che dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti. Il che, a sua volta, vuole dire che domenica dormiremo un’ora di meno. Grazie allo spostamento delle lancette, ci sarà un minor consumo di energia elettrica, con un risparmio totale nel periodo dell’Ora Legale di 116 milioni di euro.

Continue reading »

L’invito di Alberto Angela al quale non possiamo dire di no

alberto angela fai 2018

Alberto Angela fa a tutti noi un invito al quale non possiamo dire di no. Il figlio d’arte, di quel famoso Piero Angela che con i suoi programmi ci ha fatto scoprire il mondo, e non è un modo di dire, segue le orme del suo celebre papà. E’ uno dei divulgatori televisivi che amiamo di più. Sì, lo ammettiamo, anche per il suo fascino, che non passa certamente inosservato. Quindi se lui ci invita sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 alle Giornate FAI, come possiamo noi dirgli di no?
Continue reading »

Boom sonico: che cos’è? E cosa c’entra la frusta con il bang supersonico?

Boom sonico

Boom sonico – Avete sentito la notizia di oggi del boom sonico sentito dalla Valle d’Aosta fino a Brescia? Ha creato notevole allarme, anche se poi si è rivelato essere solo il bang sonico causato da due aerei militari che avevano superato il muro del suono. Ma che cos’è il boom o bang sonico? E cosa ha a che fare con la frusta? Partiamo dall’inizio. Il boom sonico o bang supersonico o boato sonico è il suono che viene prodotto dal cono di Mach, causato a sua volta dalle onde d’urto provocate da un oggetto come un aereo che si muovo con velocità superiore a quella della velocità del suono.

Continue reading »