Tutta l'informazione che cercavi

CulturaCategory Archives

La Cultura rende migliore il paese che la produce: ecco tutte le notizie aggiornate dal mondo della cultura, per poter essere sempre aggiornati sugli appuntamenti piu’ importanti, che non potete assolutamente perdere.

The Walking Dead: le action figure di Daryl e Ezekiel di McFarlane Toys

The Walking Dead, Ezekiel e Daryl

The Walking Dead – Detesto questa mania di spezzare le singole stagioni di alcune serie televisive in due spezzoni. Vittima di questa moda è anche The Walking Dead, al momento siamo in pausa e per sapere come finirà questa stagione dovremo attendere ancora un pochino. Tuttavia è sempre lecito consolarsi ammirando le action figure che la ditta McFarlane Toys dedica ai principali personaggi della serie tratta dai fumetti di Robert Kirkman. Questa volta la McFarlane Toys ci propone l’action figure… Continue reading »

Befana, la vera storia e il significato della festa del 6 gennaio

Befana

Befana, tutti sanno quando si festeggia, ma forse non tutti sanno quale sia la sua vera storia, le sue origini, il suo significato ed eventuali correlazioni con festività pagane che si tenevano nello stesso periodo. Prima di tutto, il termine: la Befana è una corruzione lessicale della parola Epifania. Si tratta di una festività tipica italiana, all’estero viene poco considerata. La Befana, più che una figura religiosa, è una figura folcloristica che viene associate alle festività natalizie. La tradizione impone… Continue reading »

Giappone: chi sono gli Hikikomori?

Hikikomori

L’Hikikomori è una manifestazione del disagio sociale del Giappone. Negli ultimi anni, però, il problema si è esteso dal paese del Sol Levante anche in Europa e in Italia. La parola Hikikomori vuol dire “ritiro” e in pratica indica sia il tipo di comportamento che la persona che lo adotta. Questo atteggiamento fa sì che la persona si isoli da famiglia e società, rinchiudendosi nella propria stanza. Di solito gli Hikikomori sono adulti o adolescenti.
Continue reading »

1 Maggio 2014, Festa del Lavoro: storia e origini

1-Maggio

Festa del Lavoro, Festa dei Lavoratori, 1 Maggio: si sta a casa dal lavoro ed è tradizione passarla all’aperto con famiglia e amici, a meno di non partecipare a qualche corteo sindacale. Ma da dove origina la Festa del Lavoro? Si tratta di una celebrazione che ricorda l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori nel campo sociale ed economico. La sua origine risale al 5 settembre 1882 a New York, durante una manifestazione dei Knights of Labor. Il mese di maggio venne scelto in ricordo della rivolta di Haymarket, a Chicago: qui la polizia sparò su alcuni manifestanti, gli anarchici intervennero, la polizia sparò di nuovo, mietendo vittime da ambo le parti.
Continue reading »

25 aprile: storia e origini dell’Anniversario della Liberazione d’Italia

25-aprile-festa-della-liberazione

Oggi vedremo la storia e le origini del 25 aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia, Festa della Liberazione, Anniversario della Resistenza, chiamatelo come preferite, festa civile che fa sì che possiamo stare a casa da scuola e dal lavoro (ma non medici, poliziotti, veterinari e persino chi lavora in un supermercato, in questo giorno purtroppo lavorano comunque). Vi siete mai posti il problema di quale sia l’origine e la storia della Festa della Liberazione del 25 aprile?
Continue reading »

Pasquetta 2014: storia e origini del Lunedì dell’Angelo

Pasquetta

La Pasquetta o Lunedì dell’Angelo, Lunedì di Pasqua, chiamatelo come preferite, è il lunedì subito dopo la Pasqua. Andiamo a conoscere la storia e le origini di questa festività. Il nome deriva dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro fra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Gesù. Diciamo che il nome Pasquetta è più nazional popolare. In questo giorno Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè anno al sepolcro per imbalsamare il corpo di Gesù dopo la Crocifissione.
Continue reading »

Pasqua 2014: poesie e filastrocche a tema pasquale

Colomba-di-Pasqua

Pasqua 2014 si avvicina, che ne dite di dare uno sguardo alle poesie e alle filastrocche a tema pasquale più belle e tradizionali? Potete utilizzarle per fare degli auguri di Pasqua, abbinandole magari alle uova di Pasqua. Ci sono poesie e filastrocche serie, divertenti, buffe, a tema religioso, diciamo che dovrete semplicemente scegliere quella più adatta a voi e al tipo di festeggiamenti di questa imminente Pasqua 2014, scegliete pure liberamente e se ne conoscete altre carine aggiungetele nei commenti.
Continue reading »

Festa di San Patrizio 2014: storia e origini di questa festività irlandese

Festa-San-Patrizio

Oggi, 17 marzo, Festa di San Patrizio! Prima di tutto, auguri di buon onomastico a tutti i Patrizio e Patrizia, ma poi andiamo anche a vedere la storia e le origini della Festa di San Patrizio, nota anche come Saint Patrick’s Day o St. Paddy’s Day. Trattasi di una festa di origine cristiana che si celebra tutti gli anni il 17 marzo per ricordare San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. E non a caso il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una festività bancaria nell’Irlanda del Nord.
Continue reading »

Chi è la Befana? Storia e origini della Befana dell’Epifania

Befana

Siete pronti per festeggiare l’Epifania? L’Epifania, tutte le feste si porta via. Dopo il Natale e il Capodanno è l’ultima delle festività natalizie. E al di là del significato religioso, ovvero l’arrivo dei Re Magi da Gesù Bambino, abbiamo da celebrare anche la figura della Befana. Ma quali sono la storia e le origini della Befana? Da dove nasce questo personaggio? Le Befana nasce come corruzione della parola Epifania, Bifania e infine Befania. Possiamo dire che la Befana appartiene al folklore, regala doni e porta carbone ai bambini cattivi.
Continue reading »

Immacolata Concezione: storia e origine della festa dell’8 dicembre

Immacolata-Concezione

Ci siamo, sta per iniziare il Ponte dell’Immacolata che quest’anno ponte non è perché l’8 dicembre cade di domenica e ci ruba così una festa. Ma da dove origina questa festa? L’Immacolata Concezione è in realtà un dogma cattolico: venne proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 grazie alla bolla Ineffabilisi Deus, nella quale viene sancito ufficialmente che la Vergine Maria era immune dal peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento.
Continue reading »