Tutta l'informazione che cercavi

ChiesaCategory Archives

Tutte le ultime notizie che riguardano la Chiesa, gli aggiornamenti piu’ interessanti, le news che fanno discutere il mondo e tutti i protagonisti del mondo religioso: ecco come rimanere sempre aggiornati.

Befana, la vera storia e il significato della festa del 6 gennaio

Befana

Befana, tutti sanno quando si festeggia, ma forse non tutti sanno quale sia la sua vera storia, le sue origini, il suo significato ed eventuali correlazioni con festività pagane che si tenevano nello stesso periodo. Prima di tutto, il termine: la Befana è una corruzione lessicale della parola Epifania. Si tratta di una festività tipica italiana, all’estero viene poco considerata. La Befana, più che una figura religiosa, è una figura folcloristica che viene associate alle festività natalizie. La tradizione impone che la Befana sia una persona anziana che vola su una scopa. Nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, la notte dell’Epifania per l’appunto, riempie le calze che i bambini lasciano appositamente appese con dolci, frutta secca, giocattoli e l’immancabile carbone. In teoria, se si è stati buoni, la Befana riempirà le calze di regali e prelibatezze, mentre se si è stati cattivi di carbone (e aglio secondo alcune tradizioni).

Continue reading »

Sean Patrick O’Malley: ecco chi è il (possibile) nuovo Papa del Conclave 2013


Barba lunga, semplicità e senso dell’umorismo. Ecco riassunto il profilo di Sean Patrick O’Malley, uno dei papabili alla prossima Conclave 2013. Un personaggio rimasto fino adesso ai margini ma di cui adesso si sta tanto parlando poichè possibile futuro Papa. Ma scopriamo meglio chi è Sean Patrick O’Malley e proviamo a curiosare un po’ nella sua vita.
Continue reading »

Preti pedofili: arrestato sacerdote per abusi su 13enne

Brutto episodio di pedofilia perpetrato da un uomo di chiesa.

Brutto episodio di pedofilia perpetrato da un uomo di chiesa.


L’ennesimo caso sconcertante che coinvolge il clero. Un sacerdote 73enne appartenente alla Diocesi di Lodi è stato arrestato a Milano per una brutta storia di pedofilia. Il prete, Domenico Pezzini, in passato è stato reo di aver avuto rapporti carnali con ragazzino che all’epoca dei fatti aveva 13 anni (ora ne ha 16). Ma purtroppo non è tutto.
Continue reading »

Video aggressione Papa: donna svizzera lo fa cadere


Ieri sera, durante la cerimonia iniziale della messa di Natale, il Papa è stato aggredito da una donna svizzera con prolemi mentali. La donna ha scavalcato le transenne all’interno della Basilica di San Pietro e ha fatto cadere il papa. Benedetto XVI si è per subito rialzato e ha potuto continuare la celebrazione senza alcun problema.
Continue reading »