Tutta l'informazione che cercavi

Roma: la Regina Elisabetta in visita a marzo, ma niente capretto please

Rispolverate le vostre buone maniere da corte e tutte le vostre conoscenze di etichetta reale: il 6 e il 7 marzo 2013 la regina Elisabetta II d’Inghilterra e il principe Filippo saranno infatti in visita ufficiale a Roma. E’ la quarta volta che la sovrana viene in Italia. La prima fu nel 1961, quando era giovanissima e incantò la plebe giunta ad adorarla. Successivamente ci fece visita nel 1980 e l’ultima è stata nel 2000. Data da dimenticare a dire il vero, si è quasi sfiorato l’incidente diplomatico.

Non so se vi ricordate, ma in pratica nel menù propostole c’era del capretto ed è arci risaputo che la regina odia il capretto. Pur essendo un’amante della cucina italiana, non gradì molto la svista e il Times ci andò giù pesante per quanto riguarda il cerimoniale italiano.

Ora, regina o non regina, sarebbe buona norma informarsi prima sulle abitudini e sui gusti alimentari di chi si invita a cena: essendo chi vi scrive una persona allergica a diversi cibi, spesso mi è capitato di andare a cena da qualcuno e di aver fatto la fame perché non c’era nulla che potessi mangiare. Non è molto carino, soprattutto poi quando l’ospite è una sovrana.

Comunque sia, immagino che adesso il cerimoniale sia stato rivisto e corretto e si spera che anche le persone addette alla visita reale siano più attente e non facciano cadere un’altra volta il porta-abiti reale (successo sempre durante la medesima visita all’aeroporto di Ciampino).

Piccole attenzioni al protocollo reale che andrebbero osservate, anche solo per una forma di cortesia e di rispetto, che ci piaccia o meno la monarchia. Chissà dunque come andrà questa nuova visita della regina in Italia? In fin dei conti lei ha sempre dichiarato di apprezzare l’arte, la cultura e il cibo del Bel Paese, quindi evitiamo il capretto, evitiamo il bacia mano, non rivolgiamoci a lei per primi ed esercitiamoci un po’ nelle riverenze.

One Response to “Roma: la Regina Elisabetta in visita a marzo, ma niente capretto please

  1. ILAMICIA

    la regina elisabetta festeggia due compleanni! sapevatelo! leggevo sull’ultimo numero di Focus che festeggia sia il 21 aprile (che è pure il natale di roma) che un sabato qualsiasi a sua scelta a giugno, così ha anche un compleanno in estate!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>