Tutta l'informazione che cercavi

Referendum 2009: per cosa si vota e quando si vota

Dopo le elezioni europee, si voterà ancora il 21 giugno (domenica prossima). Si voterà per le amministrative (ballottaggi) e per il referendum 2009.

Per quanto riguarda il referendum saranno tre le schede: verde, bianca e rossa (proprio come la bandiera d’Italia, pensate un pò). Due gli argomenti oggetto di votazione: il premio di maggioranza (schede verde e bianca) e la possibilità di candidarsi in più circoscrizioni (scheda rossa).

Premio di maggioranza: attualmente è in vigore il sitema proporzionale nazionale per la camera e regionle per il Senato (ecco il morivo degli attuali schieramenti parlamentari). Le due schede (verde per la Camera e bianca per il Senato) prevedono che il premio di maggioranza venga assegnato a coalizioni di liste.

Candidatura in più circoscrizioni:
attualmente ci si può candidare in più circoscrizioni. Con la scheda rossa potrete abrogare questa legge e così ogni candidato potrà candidarsi al massimo in una circoscrizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>