Ecco come diventare mangaka

Sempre più spesso si sente parlare di manga e, di conseguenza, della trasformazione in anime. I manga sono nati in Giappone, ma oggi li vediamo tranquillamente provenire da ogni parte del mondo.

Parliamo di fumetti che vengono disegnati da professionisti, chiamati mangaka, i quali riescono a costruire delle storie davvero incredibili che hanno un successo planetario.

Poco fa abbiamo accennato agli anime, ovvero i cartoni animati che prendono ispirazione proprio dai manga. Infatti, quando i fumetti sono in grado di riscuotere un certo successo, spesso vengono realizzati dei cartoni animati, chiamati appunto anime, per portare anche sullo schermo ciò che i fumetti hanno raccontato su carta.

Se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente anche tu fai parte del popolo degli amanti dei manga, vorresti sicuramente sapere come diventare mangaka, quale scuola dovresti frequentare e così via.

Come vedrai di seguito, non esiste un indirizzo scolastico specifico, esistono però delle opportunità speciali come, ad esempio, Lucca manga academy che, appunto, si occupa di formare i nuovi potenziali mangaka pronti a spiccare il volo.

Cosa sono i manga?

Prima di procedere, andando a vedere che scuola fare per diventare mangaka, riteniamo necessario fare un piccolo passo indietro per chiarire nel migliore dei modi che cosa sono i manga.

Abbiamo accennato, all’inizio dell’articolo, al fatto che i manga sostanzialmente nascono in Giappone, non è un caso se anche gli anime più famosi arrivano proprio dal paese orientale. Però, oggi i manga sono un fenomeno globale, tanto è vero che provengono da ogni angolo della terra.

Si tratta, come detto, di fumetti che si basano su diversi generi. Troviamo infatti manga horror, fantasy, comedy, di azione, di avventura e così via. Dunque, questa grande scelta di genere rende i manga adatti ad ogni fascia di età, dai più piccoli ai più grandi.

Non è un caso che oggi si possono trovare anime di ogni tipo anche sulle piattaforme di contenuti televisivi presenti nel nostro paese, a testimonianza del fatto che il loro successo non conosce limiti.

Diventare mangaka, quale scuola bisogna fare?

Ed eccoci arrivati alla domanda delle domande, ovvero se vuoi diventare mangaka, quale scuola devi fare? Prima di tutto dobbiamo sottolineare che non esiste una scuola nell’ordinamento classico, ovvero per diventare mangaka devi affidarti a dei corsi professionali.

Quindi, il nostro consiglio è quello di cercare dei corsi di mangaka nelle tue zone, in modo tale da potervi partecipare e apprendere tutto ciò che riguarda questo meraviglioso mestiere. Sappi infatti che, solitamente, questi corsi prevedono la partecipazione di mangaka esperti, in modo tale che gli alunni possano apprendere le competenze necessarie per avere successo.

L’obiettivo di un corso per mangaka è quello di far conoscere la realtà lavorati sotto vari aspetti, ovvero sia dal punto di vista pratico che teorico, proprio grazie all’esperienza dei mangaka che tengono i corsi.

Chiudiamo il paragrafo con una chicca, devi sapere infatti che per essere considerato mangaka dovrai pubblicare il tuo primo manga. Quindi, diventare mangaka è una cosa seria e per questo occorrono determinate competenze.

Quali sbocchi lavorativi si aprono?

Ti starai chiedendo quali sbocchi professionali possono aprirsi per un mangaka. Bene, ti diciamo subito che le opportunità professionali sono veramente infinite.

Per prima cosa si pensa subito al mangaka che pubblica il proprio manga in completa autonomia, ed è un ragionamento del tutto corretto.

In realtà, però, diventare mangaka vuol dire avere a propria disposizione tante altre opportunità professionali. Non è un caso infatti che diversi mangaka vengano assunti, ad esempio, per disegnare pubblicità, videogiochi e molto altro.