Tutta l'informazione che cercavi

Quentin Tarantino: il ritiro dopo il decimo film, ‘Non voglio diventare un vecchio filmmaker’

Annuncio incredibile: Quentin Tarantino ha dichiarato che si ritirerà dopo il decimo film. Ha gettato questa bomba durante un’intervista rilasciata a Playboy, sconvolgendo così prima i giornalisti e poi i fan quando hanno appreso di questa singolare decisione. E visto e considerato che Django Unchained, la sua ultima fatica cinematografica in uscita in Italia il gennaio prossimo venturo, è il suo nono film, ne manca solo uno prima del suo ritiro!

Ma perché questa singolare scelta? Pare che Quentin Tarantino l’abbia così spiegata: ‘Non voglio diventare un vecchio filmmaker. Normalmente i peggiori film di un regista sono gli ultimi quattro della sua filmografia’. Beh, però è al nono film, ha solo 49 anni, se lascia il cinema cosa farà?

Sarebbe un vero peccato se Quentin Tarantino si ritirasse così presto. Le sue inquadrature particolari, i suoi esperimenti di montaggio hanno fatto la storia del cinema, regalandoci nove capolavori assoluti, visto che Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2 in realtà contano come una sola pellicola. Ne mancherebbe solo uno prima del decimo e quindi prima del suo ritiro.

E durante l’intervista ha continuato: ‘Non voglio diventare un regista vecchio, voglio fermarmi ad un certo punto. Se dovesse succedere qualcosa nel mio cuore, se avessi una nuova storia da raccontare potrei tornare. Ma se dovessi fermarmi a 10 mi starebbe comunque bene come testamento artistico’.

Quindi a dirla tutta non è che proprio si taglia i ponti alle spalle, uno spiraglio lo lascia. E poi effettivamente non sappiamo se credergli o meno. Già nel 2009 quando aveva diretto Bastardi senza gloria aveva detto che a breve ci sarebbe stato il suo ritiro, quindi adesso diventa difficile dargli credito. Non è che si tratta solo di una mossa pubblicitaria? Ma a che pro? Già solo il nome di Quentin Tarantino fa pubblicità da solo, di altro non ha certo bisogno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>