Quali sono i diversi tipi di link

I collegamenti possono essere implementati in una varietà di modi diversi e possono assumere forme diverse. Ecco alcuni dei diversi tipi di link (come spiegato anche qui https://www.spider-link.it/quanti-link-servono-per-la-link-building/) che troverai sul web.

Link

I collegamenti sono una delle parole chiavi più importanti per la SEO e la stragrande maggioranza di essi, a domini interni ed esterni, si ricava usufruendo di questo tag HTML. Un collegamento crea un collegamento ipertestuale con l’attributo a href che indica la destinazione del collegamento, nonché l’anchor text che è il testo mostrato per il collegamento cliccabile.
L’anchor text contenuto all’interno del tag è fondamentale per i motori di ricerca per misurare la pertinenza del contenuto collegato alla pagina di destinazione. Quando si effettua un collegamento interno, è necessario utilizzare anchor text pertinenti e descrittivi per indicare ai motori di ricerca l’argomento a cui si rivolge la pagina di origine.
I link con anchor text commerciali da siti Web esterni sono uno dei modi principali in cui alcuni motori di ricerca rilevano la manipolazione dei collegamenti e ciò può avere un impatto negativo su un sito Web o causare penalizzazioni.

Collegamenti alle immagini

I motori di ricerca utilizzano il testo all’interno del tag alt e title per comprendere il contesto e la pertinenza dell’immagine visualizzata per l’utente.
Per ulteriori indicazioni sull’utilizzo delle immagini sul tuo sito web, dai un’occhiata alla guida alla pubblicazione di immagini di Google.

Collegamenti JavaScript

È possibile utilizzare collegamenti JavaScript, tuttavia non sempre è possibile eseguire la scansione per i motori di ricerca, quindi si consiglia di utilizzare collegamenti HTML su pagine indicizzabili. Ciò garantirà che i motori di ricerca possano eseguire facilmente la scansione dei contenuti della pagina.
I principali consigli consistono nell’utilizzare i link HTML standard anziché i tag onclick. Il contenuto HTML non dovrebbe dipendere da un qualche tipo di azione o comportamento, soprattutto considerando il fatto che Googlebot e altri motori di ricerca non possono eseguire queste azioni richieste per leggere il contenuto nel modo in cui un utente può farlo. I link Onclick sono alimentati da JavaScript e, sebbene possano ancora essere scansionati, alcuni motori di ricerca potrebbero non essere in grado di analizzarli, il che significa che potrebbero essere svalutati in termini di equità dei link.

Collegamenti rel

L’uso più comune del link “rel” in SEO è il tag canonico.
Il tag canonico indica ai motori di ricerca quale URL deve essere indicizzato ed è una soluzione per la duplicazione dei contenuti. Le pagine duplicate possono causare una serie di problemi quando si tratta di SEO, poiché il PageRank può diluirsi tra numerose pagine.
Un altro tipo di collegamento rel comunemente utilizzato in SEO è il tag hreflang che viene utilizzato per servire versioni in lingua alternativa di una pagina per siti Web internazionali.

Link Nofollow

I link Nofollow possono essere utilizzati per impedire ai motori di ricerca di accedere a pagine che sono essenzialmente una perdita di tempo, utile per migliorare il crawl budget di un sito. Senza l’uso di nofollow, i robot dei motori di ricerca cercheranno di seguire tutti i link interni di un sito. La riduzione del numero di pagine di basso valore di cui i robot devono eseguire la scansione aumenterà la possibilità che i contenuti di valore superiore vengano scansionati più frequentemente.
I webmaster possono utilizzare rel=”nofollow” per indicare ai crawler dei motori di ricerca che un determinato collegamento non deve trasmettere alcuna equità ad altre pagine e deve essere ignorato dal punto di vista della scoperta e dell’equità. I tag Nofollow sono il modo in cui un webmaster impedisce ai robot di seguire link su una pagina specifica o link specifici utilizzando i frammenti di codice forniti di seguito.