Tutta l'informazione che cercavi

Pubblicare foto dei figli può causare una multa fino a 10mila euro per i genitori

Laptoppubblicare foto dei figli sui social network: a una coppia di genitori è costato una multa da 10mila euro. Quello che è successo è questo: un ragazzo di 16 anni a Roma ha chiesto al tribunale di essere tutelato dalla madre, colpevole di continuare a postare sul web e sui social network foto sue, nonché commenti su di lui. Ecco che allora il tribunale di Roma ha dato ragione al ragazzo: la madre, colpevole di aver pubblicato le foto del figlio minorenne senza il suo consenso su social network come Facebook, Twitter e Instagram, dovrà togliere le immagini da tali piattaforme e pagare una multa di 10mila euro.

Perché non bisogna pubblicare foto dei figli sui social network?

Il giudice che ha seguito il caso ha applicato l’articolo 96 della legge sul diritto d’autore: non si può esporre il ritratto di una persona senza il suo esplicito consenso (salvo debite eccezioni). Inoltre il ragazzo in questione, essendo minorenne, era anche tutelato dall’articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989.

Nel caso in questione, il ragazzo aveva più volte chiesto alla madre di smetterla di pubblicare sue foto sui social network, ma la madre aveva persistito in questo atteggiamento diventato morboso. L’adolescente aveva fatto intervenire anche gli assistenti sociali, ma la madre aveva continuato a postare foto e dettagli della sua vita privata. La situazione era diventata così insopportabile che il ragazzo stava seriamente meditando di andare a studiare all’estero pur di sfuggire a tutto ciò.

Da qui la decisione del giudice di comminare la multa. In effetti i genitori dovrebbero pensarci bene prima di pubblicare foto dei figli sui social network: in questo caso ci è andato di mezzo il portafoglio, per via della multa, ma le foto pubblicate senza rispettare le basilari norme di sicurezza e della privacy rischiano di essere trafugate da individui di dubbia moralità ed essere utilizzate per scopi anche illegali. Vale la pena far correre questo rischio alle foto dei nostri figli solo per avere qualche Like in più?

Via: Bufale.net

Foto: 154606111@N05

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>