Tutta l'informazione che cercavi

Primarie PD: Bersani ha vinto il ballottaggio con il 60% dei voti

Pierluigi Bersani ha vinto. Si riconferma ancora una volta leader del Partito Democratico nonchè candidato premier per le elezioni della prossima primavera 2013. Il Ballottaggio delle Primarie PD lo ha visto vincitore con oltre il 60% delle preferenze. Matteo Renzi cede dunque il passo, incassando in maniera davvero sportiva e umile questa cocente sconfitta.

Nel primo turno, i risultati davano già Pierluigi Bersani come vincitore. Ma Matteo Renzi gli è sempre stato alle calcagna, determinato a prendersi il posto da primo uomo del partito di centrosinistra. Ma a nulla è valsa la rincorsa, Bersani è il vincitore di questa sfida politica che in questi dieci giorni ha coinvolto – e appassionato – milioni di italiani.

Il discorso di Pierluigi Bersani dopo la vittoria, profuma di positività e ottimismo. Il primo ringraziamento del leader PD va alla sua famiglia, che lo ha sempre sostenuto anche se gli impegni politici lo hanno tenuto lontano, e ai suoi elettori; secondariamente, i complimenti agli “sfidanti” tutti, a cui vanno comunque buone parole di stima e collaborazione; poi, Bersani illustra in maniera propositiva un assaggio del suo programma elettorale, aggressivo verso la crisi ma sempre solidale verso il popolo. Convincente? Perchè no, le difficoltà che vive l’Italia hanno bisogno di soluzioni concrete. E poi, parole dello stesso Bersani, “con le favole non si governa“.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>