Tutta l'informazione che cercavi

Polpette Ikea: trovata carne di cavallo, sospesa la vendita

Trovata carne di cavallo anche nelle famose polpette Ikea: l’azienda svedese ha subito provveduto a ritirare le polpettine di renna da tredici paesi, fra cui anche l’Italia. A quanto pare questa volta sono stati gli ispettori della Repubblica Ceca a scoprire queste polpettine adulterate prodotte in Svezia. Si tratta della base del menù venduto all’Ikea, non solo è possibile mangiarle in loco, ma anche acquistarle surgelate e consumarle a casa.

Ma non finisce qui. Carne di cavallo è stata ritrovata anche nelle Lasagne all’Emiliana, grazie all’intervento dei Nas. Renato Balduzzi, ministro della Salute ha rassicurato tutti: ‘Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute ma siamo di fronte a una colossale frode. L’Italia conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino sono praticamente ad oggi il doppio di quelli raccomandati dalla UE’.

Per quanto riguarda le polpette Ikea, la stessa azienda svedese dice: ‘Ikea sta valutando con estrema attenzione i risultati del test condotti da parte delle autorità della Repubblica Ceca, che mostrano le indicazioni di tracce di carne di cavallo: il lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi e tra questi quelli in Italia’.

I Nas di Milano stanno già controllando tutta la carne venduta nei centri Ikea, per cercare altra eventuale carne di cavallo non dichiarata. Che ne pensate di questa frode alimentare? Si scopriranno mai i veri colpevoli?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>