Tutta l'informazione che cercavi

Pasqua 2013: in arrivo una cometa e quattro asteroidi

Che ne dite di passare Pasqua 2013 con il naso all’insù per vedere una cometa e quattro asteroidi? A dire il vero nei nostri cieli la cometa Pan-Starrs è già arrivata: domenica 10 è passata vicino al Sole e poi ha cominciato ad allontanarsi. Tuttavia il suo arrivo in prossimità della Pasqua, ha fatto ribattezzare la cometa Pan-Starrs come la cometa di Pasqua. I più fortunelli, guardando ad ovest, hanno avuto modo di vederla, peccato solo che nei giorni del 12-13 marzo, quelli di massima visibilità, l’Italia sia stata colpita da una fitta coltre di nuvole.

Pan-Starrs è stata scoperta il 6 giugno 2011 dal telescopio Pan Starrs 2, sito alle Hawaii, proprio sulla cima del vulcano Haleakala. Il fatto che sia passata molto vicina al Sole, ha fatto sì che la sua coda fosse visibile facilmente, anche se abbastanza bassa sull’orizzonte. Nelle settimane passate è stato l’emisfero australe a beneficiare di questa visione e nei giorni scorsi è toccato a quello boreale.

Anche se i giorni migliori per osservarla sono già passati, dovrebbe essere possibile vederla fino a fine mese, fino a Pasqua quindi. Oltre alla cometa in questi giorni ci sono stati anche quattro asteroidi che hanno fatto la gioia degli appassionati di astronomia.

Il 10 marzo poco più lontano della Luna è passato l’asteroide 2013 Enzo. Il prossimo 18 marzo toccherà al 2007 EO88, poi il 22 marzo sarà la volta di 2013 ES11 e infine in aprile avremo il passaggio ravvicinato con l’asteroide 2010 GM23.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>