Tutta l'informazione che cercavi

Panini Comics compra la Disney Italia e pubblicherà Topolino. Ma sarà vero?

Topolino

Ok, qui non ci si capisce ufficialmente più nulla. Tutti che comprano tutti e si pubblicano a vicenda o producono film. Prima la Disney compra la LucasFilm e a breve è probabile che vedremo Star Mouse Wars. Adesso ci si mette anche la Panini Comics che avrebbe acquistato i diritti di pubblicazione della Disney in Italia. Si tratta di rumors? Voci di corridoio? Bolle di sapone? Staremo a vedere.

Se tutto fosse vero, ben presto la Disney Italia non sarebbe più la diretta responsabile della pubblicazione dei fumetti relativi a Topolino, bensì dietro le quinte ci sarebbe la Panini Comics, fra l’altro già responsabile dei fumetti Marvel e tramite Planet Manga di numerosi fumetti giapponesi.

A dare voce a queste ipotesi è stata l’autrice del blog Comicout di Laura Scarpa che sostiene fra l’altro che la produzione dei fumetti per l’Italia rimarrà a Milano, ma che la redazione passerà a Roma, probabilmente gestita da quelli di Cioè che appartiene sempre a Paninicomics.

Da parte di Disney Italia è stato diffuso un secco No comment per motivi di policy. La cosa buffa è che nel 2009 negli Stati Uniti, la Disney aveva acquistato i diritti di distribuzione dei fumetti Marvel, mentre in Europa è la Panini Comics a gestire i Marvel. E adesso in Italia la Panini acquisirebbe anche la Disney, fatto che ha un notevole risvolto: Topolino e i fumetti Disney non verranno più venduti solo in edicola e nei supermercati, ma anche nelle fumetterie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>