Tutta l'informazione che cercavi

Ora Legale 2018, quando scatta?

Ora Legale 2018

Ora Legale 2018 – Ci siamo: sta per tornare l’Ora Legale 2018. Ma quando scatta? Praticamente questa notte. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, torna l’Ora Legale. Il che vuol che dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti. Il che, a sua volta, vuole dire che domenica dormiremo un’ora di meno. Grazie allo spostamento delle lancette, ci sarà un minor consumo di energia elettrica, con un risparmio totale nel periodo dell’Ora Legale di 116 milioni di euro.

Ora Legale: perché ci permette di risparmiare energia e soldi?

Molti chiedono a gran voce che l’Ora Legale venga tolta, ma finora tali richieste, motivate dal fatto che il cambio dell’ora modifica temporaneamente i ritmi circadiani provocando insonnia, nervosismo, irritabilità nelle persone, nei bambini e anche negli animali, sono rimaste inevase.

Il fatto è che con l’Ora Legale si ritarda l’uso della luce artificiale nel momento in cui le attività lavorative sono in azione. Anche se bisogna dire che nei mesi prettamente estivi, quindi da giugno ad agosto, questo risparmio si nota di meno in quanto il ritardo dell’accensione della luce elettrica si colloca in un momento in cui, di solito, le attività lavorative sono finite. Da considerare, poi, che nei mesi estivi si ha un consumo di corrente elettrica a causa dei condizionatori, fattore che non dipende dall’Ora Legale.

Ricordiamo che l’Ora Solare tornerà nella notte fra il 27 e il 28 ottobre 2018.

Via: Rai News

Foto: 114894128@N08

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>