Tutta l'informazione che cercavi

Natale 2012: l’abete di Piazza San Pietro arriva dal Molise

E’ stato deciso: l’abete di questo Natale 2012 in Piazza San Pietro a Roma arriverà dal Molise. Forse non lo sapete, ma nella Capitale ogni anno si attende con ansia e anticipazione l’arrivo dell’albero di Natale che andrà ad abbellire piazza San Pietro. Un po’ come succede a Milano per l’albero in Piazza del Duomo, quest’anno allestito dagli orologiai Gagà. Torniamo però a Roma, dove è il Molise che fornirà il sempreverde che farà la gioia dei romani e, soprattutto, degli innumerevoli turisti che ogni anno, in questo periodo, si recano in vacanza a Roma.

Come da tradizione, l’albero di Natale di Piazza San Pietro arriva a Roma da un luogo diverso ogni anno: verrà addobbato adeguatamente per rendere più piacevoli le festività Natalizie in una delle piazze più famose del mondo. E accompagnerà la classica Natività che il Vaticano allestisce ogni Natale.

L’anno scorso l’abete di Natale in Piazza San Pietro era arrivato niente meno che dall’Ucraina. Per il Natale 2012 si è preferito giocare in casa ed ecco che l’albero proviene dritto dritto dal Molise. Più precisamente, dai boschi dell’alto Appennino che circondano il comune di montagna di Pescopennataro (IS), considerato da tutti come il paese degli abeti e della pietra.

Questo abete di Natale è alto venticinque metri. Verrà espiantato dalla sua sede originale, ovvero la località nota come Bosco Abeti Soprani il 5 dicembre per venire trasportato da un elicottero fino a un tir che condurrà infine l’albero fin del cuore di Roma. Qui verrà addobbato con le tradizionali decorazioni natalizie, pronto per essere ammirato dal pubblico dal 14 dicembre.

E si pensa già al prossimo Natale: nel 2013 l’abete natalizio di Piazza San Pietro a Roma arriverà niente meno che dalle gelida Russia. Voi lo avete mai visto dal vivo questo albero di Natale? Le foto gli rendono giustizia? :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>