Caldaia ibrida con pompa di calore: come funziona?Housing energy efficiency rating certification system. Part of a series.

Disporre in casa di una caldaia ibrida con pompa di calore si rivela utile per ottimizzare i consumi energetici e per godere del massimo comfort all’interno del contesto domestico.

Che cos’è la caldaia ibrida con pompa di calore?

In estrema sintesi, si tratta del ricorso alla pompa di calore che viene abbinata alla caldaia a condensazione, intesa come ulteriore generatore di calore. La caldaia ibrida è un insieme di pompa di calore e caldaia a condensazione. Si chiama così, perché vengono impiegate ben due fonti di calore: da un lato, la caldaia a condensazione, deputata alla produzione di calore mediante il processo di combustione di un gas e, dall’altro, la pompa di calore che si rivela in grado di recuperare dall’aria il calore. Come viene svolta la suddetta funzione? Attraverso lo sfruttamento dell’energia elettrica. Alle pompe di calore ibride, di fatto, va va riconosciuto il merito di sfruttare tutte e due le tecnologie in maniera a dir poco ottimale.

Caldaia ibrida: qual è la logica di funzionamento?

Se la pompa di calore risulta perfettamente integrata con la caldaia a condensazione si riesce perfettamente a regolare il funzionamento di entrambi i generatori, tenendo conto di quelle che sono le condizioni climatiche dell’ambiente esterno. In linea di massima, comunque, è possibile asserire che se la resa della pompa di calore di dimostra il non plus ultra negli ambienti a clima temperato, la caldaia a condensazione offre il meglio in caso di temperature rigide.

Nel caso di una caldaia ibrida, il dispositivo di regolazione riesce ad abilitare entrambi i generatori in contemporanea. Ciò non toglie che, qualora lo reputassi opportuno, ti è possibile attivare o solamente la caldaia a condensazione oppure esclusivamente la pompa di calore. A te la scelta.

Di cruciale importanza, come puoi renderti facilmente conto, è il criterio con cui vai a settare la logica di controllo dell’intero sistema ibrido.

Quando ti accingi ad utilizzare le pompe di calore ibride, dovresti tenere conto che una delle scelte maggiormente gettonate e convenienti in termini di ottimizzazione dei consumi energetici è quella di far funzionare di primo acchito soltanto la pompa di calore. A fronte di un abbassamento evidente della temperatura, puoi far intervenire la caldaia a condensazione a piena potenza. In questo modo, l’effettivo contributo che ti dà una pompa di calore risulta ridotto davvero ai minimi termini. L’intento di fondo consiste nel far agire la caldaia ibrida dotata di pompa di calore alle migliori condizioni possibili, in termini di resa energetica.

Caldaie ibride pro e contro

Analizziamo in rapida carrellata la tematica caldaie ibride pro e contro. Puoi renderti facilmente conto che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Pertanto, le pompe di calore ibride sono disponibili in commercio in tutta una serie di modelli. In quanto fa facilità di utilizzo e flessibilità, queste versioni appaiono fra le più convincenti in assoluto. A livello di efficienza energetica, il feedback per le caldaie ibride non può che essere positivo: la pompa di calore e la caldaia a condensazione, a prescindere dal fatto che vengano azionate in concomitanza o individualmente, assicurano prestazioni di livello a dir poco eccelso. Tutto questo porta inevitabilmente a un evidente abbattimento dei costi in bolletta, dato che i consumi energetici si dimostrano ottimizzati. Per una questione di mera ecosostenibilità, coloro che hanno a cuore lo stato di salute dell’ambiente, alla fine optano proprio per il sistema ibrido caldaia a condensazione e pompa di calore.

Se effettui poi l’integrazione con i pannelli fotovoltaici e se opti per il ricorso a un accumulatore, potrai contare su un livello considerevole di autosufficienza energetica. Il tuo contesto domestico finirà per ridurre davvero ai minimi termini la sua dipendenza dalla rete. E con il pieno controllo del riscaldamento, il comfort interno sarà totale. Tanti pro, ma anche qualche contro nel momento in cui opti per gli impianti di riscaldamento ibrido. In primo luogo, ti ritrovi a dover fronteggiare un importante investimento iniziale. Se paragonato a una spesa per una semplice caldaia ad uso domestico, la differenza balza subito agli occhi. Poi, ti ritrovi inevitabilmente a dover affrontare delle spese per i lavori in muratura, necessari in questo caso.

Conclusioni

Per ottimizzare le spese in bolletta, optare per l’impiego di un sistema ibrido caldaia a condensazione e pompa di calore si conferma una saggia decisione.