Tutta l'informazione che cercavi

Natale 2012 eliminato dai biglietti di auguri dell’Unione Europea

Il Natale 2012 è stato eliminato dai biglietti di auguri dell’Unione Europea. Qualcuno sostiene che in pratica il Parlamento Europeo abbia cancellato il Natale. Quello che è successo ha scatenato un mare di polemiche. Come da tradizione, anche quest’anno i parlamentari di Strasburgo hanno inviato i messaggi natalizi di auguri sia elettronici che cartacei. Ma su di questi non c’era il simbolo della festa cristiana, ovvero la nascita di Gesù: c’erano alberi di Natale, angeli, ma quello religioso mancava.

La sua assenza si è fatta notare, tanto che Lorenzo Fontana, capogruppo Lega Nord all’Europarlamento ha ironizzato: ‘Se è così i burocrati e i parlamentari si presentino al lavoro la mattina del 25 dicembre’. Questo è già il secondo anno di fila che i biglietti di augure per Natale dell’Unione Europa avevano tagliato ogni immagine di ispirazione cristiana.

Alberi di Natale sì, ma di bambinelli nella grotta o nella capanna, Sacra Famiglia e affini non se ne vedono. E non c’è neppure l’augurio classico di Buon Natale, c’è scritto solo un laconico 2013. A quanto pare l’Europa non gradisce i riferimenti religiosi, ma non solo. In Francia per venire incontro alle diverse credenze religiose, in una scuola non solo hanno proibito il Presepe, ma anche Babbo Natale, nella sua figura del vescovo San Nicola, ovvero Santa Claus. Ovviamente sono venuti incontro alle esigenze di tutti, tranne che dei cristiani, ma questo non c’è bisogno di sottolinearlo, era evidente.

Si tratta di una tendenza che anche in Italia sta prendendo piede nelle nostre scuole: per non offendere le credenze altrui, si eliminano le nostre. Però in effetti a Natale stanno a casa tutti, anche coloro che non sono di fede cristiana, quindi c’è un po’ di ambiguità in queste decisioni, alquanto opinabili.

Voi che ne dite? :)

One Response to “Natale 2012 eliminato dai biglietti di auguri dell’Unione Europea

  1. w4ty

    hai ragione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>