Tutta l'informazione che cercavi

Natale 2012: arriva treegonometry, la formula per addobbare l’albero perfetto

Stentavamo a crederci, ma in questo Natale 2012 arriva la formula per calcolare come addobbare l’albero perfetto. E visto che dobbiamo farlo, la cosa ci ha incuriosito non poco. Le feste natalizia arrivano anche nelle facoltà di matematica e in particolare in quella di Sheffield dove due studenti si sono divertiti a inventare una formula che ci aiuti a decorare l’albero di Natale perfetto: ecco come fare a ottenere il giusto equilibrio di decorazioni e lucine.

In realtà questa formula è il risultato di una vera e propria gara fra studenti, in una disciplina che è stata battezzata ‘treegonometry’. In pratica mentre qui noi ci arrabbiavamo perché quell’angolo dell’albero sembrava vuoto, l’altro era troppo pieno, il filo di luci non bastava, ecco che questi studenti hanno creato una formula matematica che ci spiega in base all’altezza del nostro albero quante decorazioni mettere, quanto deve essere alta la stella in punta e quanto deve essere lungo il filo di luci.

E poi hanno messo online il loro calcolatore: noi ci abbiamo provato e abbiamo scoperto che abbiamo un albero di Natale decisamente sovraccarico di addobbi. Pazienza, ce ne faremo una ragione.

In effetti però secondo questi studenti per per avere un perfetto albero di Natale non servono troppe decorazioni. Per esempio, con un albero da 180 centimetri (il mio per l’appunto) servono massimo 37 palline (ahahah, 37 per lato vorranno dire!), poco meno di dieci metri di festoni o fili colorati e più di cinque metri di lucine. E la punta a forma di stella, di angioletto o come la preferite, deve essere alta al massimo diciotto centimetri. Il vostro albero come è messo? :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>