Tutta l'informazione che cercavi

Nasa: non ci sono materiali organici su Marte, la smentita

La Nasa ha smentito le voci secondo le quali ci sarebbero dei materiali organici su Marte. Da qualche giorno in rete si susseguivano voci secondo le quali il rover Curiosity avrebbe trovato tracce di materiali organici sul Pianeta Rosso. Da qui il passo a parlare di vita vera e propria è stata breve, le voci sono andate fuori controllo e quindi la Nasa ha pensato bene di dichiarare ufficialmente una smentita: Curiosity non ha rivelato prove definitive della presenza di materiale organico, quindi le voci circolate finora sono ‘non corrette’.

Un comunicato stampa del Jet Propulsion Laboratory, il team che guida e segue la missione di Curiosity avrebbe affermato: ‘Fino a questo punto gli strumenti del rover non hanno scoperto nessuna prova definitiva di materiale organico marziano’. E poi ha annunciato che il 3 dicembre è previsto anche un aggiornamento sull’utilizzo degli strumenti del rover per le analisi di campioni del suolo.

Perché si era diffusa una simile voce? Sembra che alcuni scienziati della Nasa dalla bocca troppo larga avessero affermato che Curiosity aveva fatto una ‘scoperta storica’. Lecito dunque pensare che il rover avesse trovato tracce biologiche su Marte, quindi la vita. Tuttavia subito Charles Elachi del Jpl aveva ribattutto che al massimo Curiosity poteva rilevare tracce organiche e non biologiche, visto che non era attrezzato per quello.

In pratica può solo riconoscere la differenza fra le molecole organiche e quelle inorganiche, ma non scovare tracce biologiche di vita. Molto probabilmente la famosa scoperta si riferiva a qualcosa di molto più prosaico per noi poveri mortali, magari un qualche tipo di roccia particolare o qualche elemento insolito. Niente marziani neanche questa volta, peccato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>