Tutta l'informazione che cercavi

Morto Nelson Mandela: addio al leader sudafricano

nelson-mandela

E’ morto Nelson Mandela: il leader sudafricano si è spento all’età di 95 anni. Una notizia che potevamo aspettarci visto i frequenti ricoveri degli ultimi mesi, ma che getta comunque nel lutto il mondo intero. A dare la notizia Jacob Zuma, il presidente del Sudafrica: profondamente commosso ha annunciato che Nelson Mandela, Nobel per la Pace e emblema della lotta contro l’apartheid, avrà funerali di stato.

Nelson Rolihlahla Mandela era nato a Mvezo il 18 luglio 1918: fu il primo presidente ad essere eletto dopo la fine dell’apartheid in Sudafrica e ottenne anche il premio Nobel per la Pace nel 1993 insieme al suo predecessore, Frederik Willem de Klerk.

Da sempre uno dei leader del movimento anti-apartheid, è grazie a lui se si deve la caduta del regime anche se passò in carcere la maggior parte degli anni dell’attivismo anti-segregazione. Agli inizi degli anni Novanta l’apartheid cade e viene eletto presidente nel 1994. Rimase in carica fino al 1999, anche se il suo partito, l’African National Congress, è ancora al governo.

Il cognome Mandela deriva dal nonno, il nome Rolihlahla significa “colui che provoca guai” e gli venne dato alla nascita, Nelson gli venne assegnato alle elementari e il soprannome Madiba è in realtà il suo nome di clan Xhosa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>