Tutta l'informazione che cercavi

Morta Ursula K. Le Guin: addio alla grande scrittrice di fantascienza e fantasy

Ursula K. Le Guin

Morta Ursula K. Le Guin – Lutto nel mondo dei libri: è morta Ursula K. Le Guin. La celebre scrittrice americana, nota per i suoi romanzi di fantascienza e fantasy, si è spenta all’età di 88 anni. A confermare la notizia è stato il figlio Theo Downes-Le Guin, il quale ha solo dichiarato che la madre stava male da diverso tempo. Questo il tweet dove è stato dato l’annuncio:

Nota per i romanzi della saga di Earthsea, ma anche per libri come I reietti dell’altro pianeta e La mano sinistra delle tenebre, la scrittrice ha vinto, nel corso della sua lunga carriera, diversi premi importanti, come il Premio Hugo e il Premio Nebula.

Ursula Kroeber Le Guin, dove Kroeber è il suo cognome da ragazza, era nata a Berkeley il 21 ottobre 1929 ed è morta a Portland il 22 gennaio 2018. Come dicevamo prima, ha vinto cinque Premi Hugo e sei Premi Nebula. E’ stata una scrittrice i cui temi andavano dal pacifismo al femminismo, passando per l’utopia.

Fra i romanzi di Ursula K. Le Guin che vi consiglio ci sono:

  • la saga di Earthsea (se avete visto l’adattamento televisivo, dimenticatelo e recuperate Il mago di Earthsea, Le tombe di Atuan, La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi, L’isola del drago e I venti di Earthsea o I venti di Terramare)
  • il ciclo dell’Ecumene o ciclo Hainita (Il mondo di Rocannon, Il pianeta dell’esilio, Città delle illusioni,
    La mano sinistra delle tenebre, I reietti dell’altro pianeta o Quelli di Anarres, Il mondo della foresta e
    La salvezza di Aka)
  • La falce nei cieli
  • La soglia

Noi vogliamo ricordare Ursula K. Le Guin dando voce al cordoglio dei fan e dei colleghi su Facebook e Twitter, fra cui anche Stephen King, Rick Riordan e Neil Gaiman. Addio Ursula.

Morta Ursula K. Le Guin: l’addio su Facebook

Morta Ursula K. Le Guin: l’addio su Twitter

Qui trovate altri tweet in ricordo di Ursula K. Le Guin:


Foto: Screenshot da Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>