Tutta l'informazione che cercavi

Morta Margherita Hack: addio alla celebre astrofisica

margherita-hack-morta

E’ morta Margherita Hack. L’astrofisica si è spenta in ospedale all’età di 91 anni: da una settimana era ricoverata a causa di alcune complicazioni relative alla patologia cardiaca di cui soffriva da tempo e per la quale a settembre aveva rifiutato un intervento al cuore. Ci ha lasciati a Trieste. Le sue ultime volontà sono state chiare: segreto il ricovero, ma segrete anche le esequie che saranno svolte in forma strettamente privata.

Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico (proprio quello di Trieste, dal 1964 al 1987), si era laureata in fisica nel 1945 con una tesi sulle Cefeidi. Diventata professoressa di astronomia all’Università di Trieste, successivamente passa a dirigere l’Osservatorio Astronomico.

Da sempre impegnata nel campo sociale, atea convinta, vegetariana e di fede politica rossa, nel 2005 venne anche eletta dal Partito dei Comunisti Italiani, salvo cedere subito il seggio. L’anno dopo viene eletta alla Camera, ma rinuncia anche a questo ruolo per dedicarsi all’astronomia.

Il Rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno, ha così commentato la sua scomparsa: “Il mondo della scienza perde una grande personalità, una grande donna, che si è prodigata una vita intera per affermare i diritti di libertà, di legalità e di uguaglianza”. Addio Margherita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>