Tutta l'informazione che cercavi

Morta Franca Rame, addio alla moglie di Dario Fo

Franca-Rame-morta

E’ morta Franca Rame: l’attrice e moglie di Dario Fo si è spenta all’età di 84 anni. E’ un grave lutto per il mondo dello spettacolo italiano, in due giorni abbiamo perso prima Little Tony a causa di un tumore e ora a Franca Rame. La cultura italiana perde così una delle sue figure cardine, anche se molti giovani non hanno la più pallida idea di chi sia. Ed è un vero peccato.

Come dicevamo, Franca Rame è morta all’età di 84 anni: già nel 2012 era stata ricoverata al Policlinico di Milano a causa di un ictus. Il ricovero era durato a lungo e probabilmente la donna non si era mai ripresa del tutto. Franca Rame nasce in una famiglia di attori teatrali, anche se calcò il palco con successo solo nel 1950. Nel 1954 sposa Dario Fo e nel 1955 nacque il loro figlio Jacopo.

Franca Rame non fu solo attrice, ma si interessò molto anche di politica. Insieme a Dario Fo, dopo aver fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame, era diventata una convinta sessantottina e avevano fondato anche il Collettivo Nuova Scena, che però abbandonarono ben presto.

Sostenitrice del movimento femminista, nel 1973 venne rapita dall’estrema destra e violentata, tragedia che la segnò per sempre. L’università di Wolverhampton le diede insieme a Dario Fo la laurea honoris causa e nel 2006 viene nominata senatrice in Piemonte, salvo poi abbandonare la carica nel 2008, delusa dalla corruzione della politica italiana. Addio Franca.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>