Tutta l'informazione che cercavi

Merlin: la serie tv chiuderà con la quinta stagione, ma sono in arrivo gli spin-off

Chiude la serie televisiva Merlin: la quinta stagione sarà l’ultima. Una delle serie tv fantasy più amate ed apprezzate degli ultimi anni chiuderà dunque i battenti, ma non temano i fan di Artù e Merlino: pare che siano in fase di sviluppo alcuni promettenti spin-off. La serie inglese Merlin in 65 episodi ha raccontato una nuova versione della storia di Artù e Merlino: la sua degna conclusione prevede un doppio episodio speciale che vedrà la luce a dicembre.

Ci spiace un po’ che Merlin finisca, però c’è da dire che siamo concordi con la scelta della Shine Limited, la casa di produttrice del telefilm. Dopo ben cinque stagioni una delle serie inglesi più amate ha deciso di mettere la parola ‘fine’ alle avventure di Merlino e di Artù. In Gran Bretagna la serie è stata trasmessa dalla BBC One, dal settembre del 2008. Da noi, invece, è stato il canale Italia 1 a proporcelo.

Come di sicuro saprete, la serie televisiva segue la storia di Merlino e del principe Artù di Camelot quando erano giovani, concentrando l’attenzione soprattutto sull’evoluzione del loro rapporto. Adesso le loro avventure stanno per raggiungere il climax finale: Johnny Capps e Julian Murphy, i produttori esecutivi, hanno dichiarato che ormai la storia ha seguito il suo normale corso e che quindi terminerà a dicembre con un doppio episodio speciale. Spettacolare, così hanno promesso.

Questa decisione di fermare una serie di successo quando raggiunge la sua logica conclusione è tipica dei telefilm british, indice di profondo rispetto per i telespettatori e per il prodotto: evitano in pratica di spremere le serie di successo fino a logorarle, cosa che invece succede con molte saghe americane che iniziano bene e che poi vengono allungate così tanto da scadere nel ridicolo alla fine. Ci vengono in mente Streghe e Buffy l’Ammazzavampiri, così su due piedi, ma di sicuro potremmo trovare tantissimi altri esempi.

Tuttavia non temano i fan: i produttori pare che stiano già sviluppando dei promettenti spin-off. Chissà su quali personaggi saranno incentrati? Voi chi vorreste rivedere in televisione? :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>