Tutta l'informazione che cercavi

Maturità 2013: ecco tutte le materie della seconda prova scritta

Sono uscite le materie della Maturità 2013. Stiamo parlando ovviamente delle materie della seconda prova scritta dell’Esame di Stato, visto che la prima prova è il tema. Come al solito, potranno partecipare all’esame di maturità solamente gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza in tutte le materie dell’ultimo anno. Se l’anno scorso il greco aveva fatto tremare gli studenti del Classico, quest’anno ci sono notizie decisamente più rassicuranti.

Per quanto riguarda le materie della Maturità 2013, si comincia come di consueto con il Liceo Classico in cui troveremo il latino, rispettando così l’alternanza fra greco e latino. Niente di nuovo per gli studenti dello Scientifico, alle prese ancora una volta con la Matematica e per quelli del Linguistico, per loro una lingua straniera.

Al Liceo pedagogico troveremo Pedagogia, mentre al Liceo artistico ci sarà Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura; i Ragionieri saranno alle prese con Economia aziendale, mentre i Geometri avranno il loro daffare con Tecnologia delle costruzioni. Chi frequenta l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, si troverà di fronte a Alimenti e alimentazione.

Come al solito, per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte delle materie che caratterizzano l’indirizzo di studio, ma che hanno anche una dimensione pratica e laboratoriale. Proprio per questo motivo, la seconda prova potrà essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, usando anche i laboratori dell’istituto. L’ Istituto professionale per i servizi sociali avrà Psicologia generale e applicata, mentre l’Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche avrà Macchine a fluido.

Per quanto riguarda le date della Maturità 2013, ecco il calendario:

  1. prima prova: 19 giugno 2013, Tema di italiano
  2. seconda prova: 20 giugno 2013

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>