Tutta l'informazione che cercavi

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato: Peter Jackson accusato di maltrattamento animale da Peta

Fra poco uscirà l’atteso Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, il 13 dicembre 2012 Peter Jackson ci riporterà nella Contea e dintorni. Tuttavia il film non è scevro di polemiche, in questo caso il prequel è finito nel mirino degli animalisti della Peta, l’organizzazione che tutela la salvaguardia e la difesa degli animali. Perché? Beh, pare che questi animalisti non siano contenti del modo in cui siano stati trattati gli animali sul set e abbiano lamentato troppi incidenti.

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato è ormai finito inesorabilmente sotto l’occhio scrutatore e indagatore della Peta e non ne uscirà tanto facilmente. Le accuse parlano di un vero e proprio massacro sul set della pellicola, prequel de Il Signore degli Anelli, in particolar modo per quanto riguarda i cavalli. Le cifre purtroppo parlano chiaro: 27 cavalli morti, parecchi i feriti di cui molti non sono recuperabili.

Secondo quanto sostiene la Peta, la produzione, a differenza di quanto accaduto con Il Signore degli Anelli, avrebbe usato troppi animali veri e pochi in computer grafica: ecco spiegato il perché di tutti questi incidenti. Tuttavia Peter Jackson non ci sta e sia lui che la produzione ribadiscono fermamente di aver girato tantissime scene in computer grafica proprio per evitare incidenti agli animali.

Pare inoltre che stalle, scuderie e recinti siano stati parecchio migliorato, un’ingente quantità di fondi sarebbe stata destinata proprio ai ricoveri e alle cure degli animali. Chi ha ragione dunque? La Peta che accusa Peter Jackson e la produzione di aver maltrattato gli animali o il regista e i produttori che sostengono il contrario?

Verosimilmente sono Jackson e la produzione ad aver ragione. Si pensa infatti che l’accusa sia tutta una menzogna, in quanto le informazioni di cui la Peta sarebbe misteriosamente venuta in possesso arriverebbero da alcuni mandriani che l’anno scorso sono stati licenziati e che quindi potrebbero avere del risentimento. In attesa di sapere come finirà questa triste vicenda, non ci resta che guardare questo trailer di Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, di ben otto minuti. E’ il lavoro di un fan della serie che ha riunito tutti i trailer e le clip uscite finora, mettendo insieme i pezzi in ordine cronologico. I nostri complimenti all’autore. :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>