Tutta l'informazione che cercavi

Lisbeth Salander: Stieg Larsson è il vero autore di Millenium?

Lisbeth Salander della trilogia Millenium di Stieg Larsson

Lisbeth Salander della trilogia Millenium di Stieg Larsson


Lisbeth Salander è la donna che tutte vorrebbero essere. Forte, determinata e sicura di sé. Non fa una piega, nemmeno quando si trova in un letto d’ospedale con una pallottola in testa. Anche in quel momento il suo sangue freddo ha la meglio su tutto. Lisbeth Salander, l’eroina della trilogia Millenium di Stieg Larsson, ha tutte le carte in regole per essere il personaggio degli ultimi anni. Ma è davvero il giallista svedese il creatore di Lisbeth?

Ci sono dei dubbi sulla paternità dei tre libri. Secondo alcune voci sembrerebbe che in realtà a scrivere i tre libri (capitanati dal numero uno della serie “Uomini che odiano le donne”) non sarebbe stato Larsson ma la sua compagna.

La trilogia Millenium (composta in ordine da “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”) ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. Un vero successo letterario da cui sono anche nati gli omonimi film (finora sono usciti i primi due).

Sembra però che l’autore non sia Stieg Larsson ma Eva Gabrielsson, la compagna del giallista. Larsson è morto di infarti nel 2003 e oggi tutti i ricavi delle sue opere vanno al padre e al fratello dello scrittore. Nulla invece alla Gabrielsson.

Eva Gabrielsson in un’intervista con il giornale danese Politiken avrebbe ammesso: “Non ho fatto solo revisioni di bozze”. Ed ha addirittura detto: “Ho difficoltà a capire quello che è unicamente di Stieg e quello che è mio nel linguaggio e nei contenuti di “Millennium”. Non è solo questione di chi l’ha scritto materialmente. O rivisto”.

A sostenere la tesi secondo cui Larsson non sarebbe il vero scrittore della trilogia c’è anche Anders Hellberg che per molto tempo è stato il suo capo all’agenzia di stampa svedese TT. Hellberg sostiene che le doti dello scrittore erano quasi nulle. “Il linguaggio che utilizzava era povero, l’ordine delle parole scorretto, la costruzione della frase era semplice e la sintassi completamente priva di eloquenza”, ha detto il giornalista.

Quale è la verità? Secondo voi chi ha davvero scritto la trilogia di cui Lisbeth Salander è la protagonista?

2 Responses to “Lisbeth Salander: Stieg Larsson è il vero autore di Millenium?

  1. Thank you a lot for sharing thios with all of us you really know what you’re speaking approximately!
    Bookmarked. Please also discuss with my website =).
    We maay have a link alternate agreement among us

  2. Undeniably believe that which you stated. Your favorite reason appeared
    to be on the net the simplest thing to be aware of. I say to you, I certainly
    get irked while people consider worries that they just
    do not know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing
    without having side-effects , people can take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

    Here is my blog post :: youtube.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>