Tutta l'informazione che cercavi

L’arrosto di vitello da inserire nel menù di Natale 2012

arrosto di vitello

L’arrosto di vitello, da preparare al forno con contorno di patate, è assolutamente perfetto come ricetta per un secondo piatto gustoso, classico, che piace a tutti, che possiamo inserire nel nostro menù di Natale. Andiamo ai fornelli per realizzare questo ghiotto piatto che possiamo portare in tavola sempre, anche non per le feste di fine anno, anche se tradizione natalizia vuole che ci sia almeno in uno dei pasti principali di questa festa!

Per realizzare l’arrosto di vitello avrete bisogno di tre spicchi di aglio, un po’ di brodo di carne, un chilogrammo di carne bovina, olio extravergine di oliva, un chilo e mezzo di papate, sale e pepe, qualche rametto di rosmarino, 12 foglie di salvia, mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Andiamo a realizzare questa gustosa ricetta: accendete il forno a 180 gradi. Legate il pezzo di carne, infilando sotto allo spago la salvia e il rosmarino. Massaggiate il pezzo con del sale fino da cucina e fate lo stesso con il pepe. Mettete l’arrosto in un tegame, dove avrete riposto un po’ di olio. Rosolatelo su tutti i lati.

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Prendete una teglia, irroratela con il fondo di rosolatura, mettete l’arrosto di vitello e le patate. Completate con sale, pepe, un trito di rosmarino e salvia. Passate sopra l’arrosto il vino bianco e bagnate con il brodo e ancora un po’ di olio.

Cuocete per 30 minuti, poi inserite un altro po’ di brodo, girate le patate e continuate la cottura per altri 30 minuti. Quando sarà pronto, togliete il liquido di cottura, fatelo addensare in una padella con della farina, aggiustando di sale e pepe.

Tagliate l’arrosto a fette sottili. E buon appetito…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>