Comprare una zanzariera quanto costa

Le zanzariere sono uno strumento estremamente comodo per tutti coloro che hanno contatto con esterni, per esempio nel caso di un giardino o un cortile. Durante il periodo del caldo estivo, può essere necessario comprare una zanzariera per proteggere porte e finestre dall’ingresso delle zanzare, ma non ci sono solo questi sgradevoli insetti a renderci necessaria l’installazione di un prodotto come la zanzariera su misura. Molto spesso, anche in inverno, possiamo voler installare una zanzariera solare con schermatura, che può proteggere gli interni dall’ingresso dei raggi solari, oppure proteggere cucina e camera da letto dall’incursione di fastidiosi insetti, mosche e falene. A parte poi la tipologia di zanzariera e il periodo di installazione, è necessario anche fare chiarezza sui costi di questo prodotto: continuando nella lettura dell’articolo, troverete le informazioni che cercate su prezzi e tipologie di zanzariere da interni.

Tipologie di zanzariere: quale devo comprare?

La prima, quasi disperata domanda che ci viene posta riguardo il mondo delle zanzariere è questa: quale tipologia di zanzariera è la migliore? Il problema è proprio questo: si tratta innanzitutto di capire quali siano le necessità e le misure della nostra casa. Passiamo al vaglio alcune tipologie di zanzariere comuni:

    • zanzariere magnetiche: sono consigliate per la presenza di animali domestici che possono cercare di aprire o rompere le zanzariere più leggere. Questa tipologia si installa con fisher o su infissi e grate, permettendo una aderenza abbastanza importante e una rimozione facile anti-animale.
    • zanzariera a scomparsa: per chi ha poco spazio in casa e non vuole sprecare tempo. Possono essere anche ibride, ovvero possiamo far applicare la modalità scomparsa a molte altre tipologie di zanzariere. Di fatto, la caratteristica principale è che il cassonetto non rende meno luminoso l’ambiente perché appunto scompare direttamente nell’infisso della finestra.
    • zanzariera a battente: si usa spesso per le portefinestre, ovvero funziona come una vera e propria porta apribile al nostro passaggio. Molto comoda, è chiaramente il modello più costoso per via della possibilità di installare eventuali portefinestre di design.
    • zanzariera a tendina: il modello più economico, si può facilmente installare in modalità fai da te senza difficoltà eccessive. Si tratta della solita zanzariera che si apre nel mezzo attaccandosi con un magnete al lembo dell’altra zanzariera accanto.

Ma quanto costa una zanzariera?

A parte la suddivisione in tipologia, vi consigliamo senza dubbio di effettuare l’acquisto di una zanzariera su misura per essere tranquilli su dimensioni e misure. Il prezzo va calcolato poi sulla grandezza dell’infisso su cui verrà applicata; in base al materiale della zanzariera stessa e alla lavorazione di installazione. Per riassumere: una zanzariera a telaio, modello abbastanza economico, andrà a costare intorno ai 28/30 euro a metro quadro; per quanto riguarda le tipologie più complesse di zanzariere, come quelle plissettate, siamo intorno ai 90 euro per metro quadro.

Ovviamente, tutto dipende anche dal tipo di zanzariera che volete installare. Se considerate ad esempio le portefinestre a rullo (quindi le zanzariere che si applicano direttamente ad una porta finestra apribile e scorrevole) il prezzo arriva anche ai 100 euro al metro quadro. Per una semplice finestra, senza portafinestra, possiamo arrivare invece al prezzo standard di 30 euro/metro.

La tipolgia di zanzariera più economica in assoluto è quella a tendina dotata di calamita, molto semplice ed essenziale: qui siamo dai 6 ai 20 euro al metro cubo a seconda di accessori e materiali.

Ovviamente, non abbiamo finito qui: ora che abbiamo visto i costi delle zanzariere al metro quadro, dobbiamo considerare anche il prezzo d’installazione: qui siamo intorno ai 40/50 euro per farci montare la zanzariera su una finestra o una portafinestra.