Tutta l'informazione che cercavi

ISSalute: nasce il nuovo sito dell’Istituto Superiore di Sanità per smascherare le bufale

ISSalute, sito

ISSalute – Visto il continuo proliferare di bufale sul web, soprattutto inerenti la salute, ecco che dall’Istituto Superiore della Sanità nasce il nuovo sito ISSalute, dedicato proprio a smascherare le bufale relative alla salute e alle malattie. Secondo il Censis, un italiano su tre cerca informazioni sulla salute navigando in internet e il 90.4% di costoro fanno ricerche su specifiche malattie. Il problema è riuscire a trovare dei siti e contenuti che siano scevri di bufale e informazioni fasulle.

ISSalute: come funziona il nuovo sito antibufale?

L’Istituto Superiore di Sanità ha smascherato 150 bufale relative alla salute e sul portale ISSalute troverete una sezione dedicata proprio ai Falsi miti e bufale. Il portale presenta diverse sezioni:

  • Notizie
  • La salute dalla A alla Z
  • Stili di vita e ambiente
  • Falsi miti e bufale

Proprio nella sezione dedicata alle bufale e alle fake news, ci sono 150 bufale spiegate con annessa spiegazione scientifica che esplicita perché siano delle bufale. Qui troveranno spazio bufale storica: lo zucchero di canna che è migliore di quello bianco, mangiare spinaci per avere tanto ferro, il sole che abbassa la pressione e quindi non si possono prendere i farmaci per la pressione alta, le medicine alternative sono sicure, efficaci e non hanno effetti collaterali e l’evergreen di sempre, quello delle cure per i tumori che esisterebbero, ma nessuno ce le vuole fornire.

Walter Ricciardi, presidente ISS, ha così spiegato: “Scendiamo in campo contro le bufale online. Vogliamo offrire ai cittadini che sempre più spesso consultano il web per motivi di salute, trovando tutto e il contrario di tutto, un approdo sicuro, un punto di riferimento rigoroso e autorevole”.

Via: Ansa

Foto: ISSalute

3 Responses to “ISSalute: nasce il nuovo sito dell’Istituto Superiore di Sanità per smascherare le bufale

  1. Carlo

    Ogni giorno da Facebook ai siti vari d’informazione, siamo invasi da notizie sulla salute, diete, nuove cure per varie patologie. Non mancano alimenti (verdure e frutta) con proprietà curative. Altro esempio proprietà curative del bicarbonato!!

  2. Anonimo

    Spero sinceramente che questo sito venga consultato da molte persone.
    C’è un grande bisogno di chiarezza e, come conseguenza, più responsabilità rispetto alle scelte che ognuno prende.

  3. Ivana

    Anonimo
    active less than 1 minute ago
    Spero sinceramente che questo sito venga consultato da molte persone.
    C’è un grande bisogno di chiarezza e, come conseguenza, più responsabilità rispetto alle scelte che ognuno prende.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>