Tutta l'informazione che cercavi

Ingvar Kamprad morto il papà di Ikea

Ingvar Kamprad

E’ morto Ingvar Kamprad. Forse il suo nome non vi dirà molto, ma se vi diciamo cosa ha fondato, allora vi tornerà in mente anche lui. Ingvar Kamprad ha fondato più di 74 anni fa Ikea, un vero e proprio impero economico che ha fatto del design low cost e dell’arredamento democratico la sua rivoluzione. E’ morto all’età di 91 anni, nella sua casa di Småland, in Svezia.

Ikea venne fondata 74 anni fa, ad Aelmhult, città natale del suo fondatore, che all’epoca aveva 17 anni: riuscì a fondarla con i soldi che il padre gli aveva regalato in occasione della fine degli studi. Oggi Ikea è un colosso internazionale, presente almeno con un accessorio o un mobile in ogni nostr abitazione: per Ikea lavorano più di 190mila persone nel mondo, con un volume di affari di 38 miliardi di euro l’anno.

Ingvar Kamprad era anche uno degli uomini più ricchi del mondo, come sottolineato da Forbes che nella sua classifica del 2007 lo aveva inserito al quarto posto con un patrimonio di 33 miliardi di dollari. Jesper Brodin, ceo e presidente del gruppo Ikea, ha dato la notizia al mondo intero:

La sua eredità sarà ammirata per molti anni a venire e la sua visione, volta a creare una vita migliore per tante persone, continuerà a guidarci e ispirarci. È stato un imprenditore unico, che ha avuto una grande importanza per l’economia svedese.

La sua eredità rimarrà con noi per sempre, a partire dal suo nome, presente nell’acronimo Ikea (che deriva dalle iniziali di Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd la fattoria e il paese dove è cresciuto).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>