Tutta l'informazione che cercavi

Indiana Jones e il teschio di cristallo: un archeologo cita Lucasfilm e Disney per appropriazione indebita di teschio

Un archeologo ha deciso di citare la Lucasfilm per appropriazione indebita di teschio. Già, sembra assurdo, ma è così. L’archeologo in questione risponde al nome di Dr. Jaime Awe ed è niente meno che il direttore dell’Istituto di Archeologia di Belize. Mercoledì ha deciso di citare la Lucasfilm, rea di avere usato senza autorizzazione nel film ‘Indiana Jones e il teschio di cristallo’ un prop ispirato al teschio di cristallo scoperto negli anni Venti da F. A. Mitchell-Hedges.

La storia è questa. I teschi di cristallo dovrebbero appartenere alla cultura dei Maya (spuntano fuori ovunque di questi tempi) e ce ne sono quattro in tutto il mondo. Uno lo trovate al British Museum di Londra, uno al Musee du quai Branly di Parigi, il terso allo Smithsonian di Washington e il quarto, che è stato il protagonista di un documentario di di Sci Fi Channel, è attualmente nell’Indiana dove i discendenti di Mitchell-Hedges lo fanno vedere a pagamento.

Per qualche arcano motivo, Awe ha deciso di citare la LucasFilm per aver osato usare una replica, non l’originale, badate bene, solo una replica del teschio di Belize e contesta i profitti illegali derivanti da questa iniziativa. L’avvocato di Awe ha dichiarato che Belize detiene i diritti, il titolo e gli interessi sul teschio di Mitchell-Hedges e anche su tutti gli oggetti che gli assomigliano. E tanto per rincarare la dose, non solo ha citato la LucasFilm, ma per buon mercato ci ha messo di mezzo anche la Walt Disney e la Paramount Pictures.

Curioso come Awe si sia svegliato solo adesso, il film è uscito anni fa, prima non si era accorto della cosa? Che strano che questa storia sia saltata fuori solo a poche settimane di distanza dell’acquisizione della LucasFilm da parte della Walt Disney. E che dire della presunzione di detenere i diritti su tutti gli oggetti che gli assomigliano? E se per caso una persona assomigliasse a questo teschio, Belize ne avrebbe anche i diritti? ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>