Tutta l'informazione che cercavi

Immacolata Concezione: storia e origine della festa dell’8 dicembre

Immacolata-Concezione

Ci siamo, sta per iniziare il Ponte dell’Immacolata che quest’anno ponte non è perché l’8 dicembre cade di domenica e ci ruba così una festa. Ma da dove origina questa festa? L’Immacolata Concezione è in realtà un dogma cattolico: venne proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 grazie alla bolla Ineffabilisi Deus, nella quale viene sancito ufficialmente che la Vergine Maria era immune dal peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento.

Questo dogma viene spesso confuso con il concepimento veginale di Gesù da parte di Maria, ma non c’entra assolutamente nulla. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: secondo la chiesa Cattolica ogni essere umano nasce con il peccato originale, tranne la Vergine Maria che ne è stata esentata.

Per quanto riguarda la festività religiosa, la chiesa Cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre: ciò significa che si sta a casa da scuola e dal lavoro.

Per quanto riguarda il tipo di festeggiamenti, normalmente si va in chiesa e si approfitta del giorno di festa per allestire il Presepe e l’albero di Natale. Oppure per andare in uno dei tanti Mercatini di Natale allestiti per l’occasione.

Foto | Ferrucciozanone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>