Tutta l'informazione che cercavi

Il tuo gatto è mancino o destrorso?

Gatti

Lo sapevate che anche i gatti possono essere mancini o destrorsi? E’ il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour, condotto dalla dottoressa Deborah Wells della Queen’s University di Belfast. In pratica la dottoressa ha monitorato il comportamento di 44 gatti (si sarà ispirata alla canzoncina omonima?), prestando particolare attenzione a quale zampa utilizzassero di preferenza per entrare nella lettiera, quale zampa utilizzassero per coprire i bisogni o per giocare e afferrare gli oggetti.

Anche i gatti possono essere mancini o destrorsi

Un test in particolare ha dimostrato che i gatti possono avere una zampa preferita. Con il test del cibo (che in realtà possiamo fare anche a casa con i nostri mici), si mettono dei bocconcini prelibati in alto, su una struttura con più piani. Poi si sta a vedere con quale zampa i gatti cercano di prendere questo cibo.

Ecco quello che lo studio ha scoperto:

  • ciascun gatto ha una zampa preferita
  • mancini e destrorsi sono perfettamente distribuiti fra i gatti (invece il 90% della popolazione umana usa la destra)
  • i gatti maschi preferiscono usare la zampa destra (si esclude l’influsso degli ormoni perché tutti i gatti dello studio erano sterilizzati)
  • i gatti femmina preferiscono usare la zampa sinistra

Da questi dati, la dottoressa Wells ha estrapolato alcune considerazioni che potrebbero aiutarci a capire meglio i nostri felini: “Gli animali mancini, che si affidano in maniera più marcata all’emisfero destro per elaborare le informazioni, tendono ad affrontare con più paura le situazioni di tensione, reagendo in modo aggressivo”.

Via: The Guardian

Foto: 29638108@N06

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>