Tutta l'informazione che cercavi

Il seggio vacante di JK Rowling: titolo italiano e copertina di The Casual Vacancy

Si chiamerà Il seggio vacante il nuovo libro di JK Rowling, traduzione letterale di The Casual Vacancy. Ebbene sì, la Salani ha deciso è ha rilasciato prima sulla sua pagina Facebook il titolo del libro, mentre poco dopo sul sito ufficiale della casa editrice è apparsa la copertina del nuovo romanzo per adulti, che allontana per sempre la scrittrice dal fantastico mondo di Harry Potter che aveva creato e che l’aveva portato al successo. Che dire? Semplicemente orrenda.

Non la Rowling, intendiamoci, la copertina. Che è identica a quella anglosassone, solo che hanno tradotto tutto quanto. Tranne il cognome della Rowling, almeno quello è rimasto inalterato. Alzi la mano chi alla prima visione della copertina originale di The Casual Vacancy non ha avuto un moto di stizza, per così dire almeno. Ma dico, con tutti i creativi che hanno non sono riusciti a produrre niente di meglio?

Quell’accostamento di colori, quel disegno sono a dir poco orrendi, fanno terribilmente a cazzotti fra di loro. La speranza però era rinata: si sa che in Italia a causa di problemi di copyright le copertine vengono sempre stravolte, di solito in peggio a dire il vero. Però qui ci sembrava di aver già toccato il fondo, per cui avevamo sperato in un piccolo miglioramente: peggio di così non si poteva andare, no?

Beh, diciamo che siamo rimasti stabili, perché la copertina è la stessa. Peccato. Ovviamente attendiamo con ansia il 6 dicembre 2012, data di uscita italiana del romanzo anche se, a dire il vero, le prime recensione sono statr abbastanza deludenti. Staremo a vedere: appena lo avremo letto, vi diremo le nostre impressioni. Per adesso ci limitiamo al parere sulla copertina: tristissima. Voi che ne pensate?

One Response to “Il seggio vacante di JK Rowling: titolo italiano e copertina di The Casual Vacancy

  1. Da un sondaggio flash nella nostra redazione risulta che la copertina piace proprio perché uguale all’originale. Sul titolo pareri contrapposti, mi sa che più che altro ci si è affezionati all’inglese.
    Qui una nostra recensione al libro (no spoiler)
    http://librialquadrotto.blogspot.it/2012/11/the-casual-vacancy-di-j-k-rowling.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>